Ossibuchi con il risotto (alla milanese)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ossibuchi con il risotto (alla milanese)
Per gli Ossibuchi
No. 4 Ossibuchi di vitello
1/2 Cipolla tritata
1/2 Bicchiere vino bianco
cm. 3 Concentrato di pomodoro in tubetto
Prezzemolo tritato
Buccia di limone non trattato tritata
Gr. 40 Burro
Olio
sale, pepe, poca farina bianca
In una padella che possa contenere bene gli ossibuchi far sudare la cipolla tritata in burro e olio (non siate avari!). Togliere la cipolla e conservarla su un piattino. Infarinare gli ossibuchi a cui avrete fatto i tagli laterali per rompere le cartilagini, e adagiarli nella padella. Far rosolare da una parte e dall'altra, bagnare con il vino bianco, salare, pepare, unire il concentrato di pomodoro e la cipolla. Coprire, abbassare il fuoco al minimo e muovere spesso perchè non si attacchino. Far cuore un'ora e mezza (sì sì non mi sono sbagliata), unendo se necessario poco brodo. Cinque minuti prima di spegnere il gas unire il prezzemolo tritato con la buccia di limone, unire un mestolino di brodo, deglassare e spegnere il gas
Per il risotto
Per 4 persone utilizzo gr. 280 di riso Carnaroli. Preparo un ottimo brodo di carne mista (manzo e vitello)e invece di usare la solita bustina di zafferano, utilizzo i pistilli di zafferano. Poi procedo come di consueto:
Far sudare mezza cipolla in gr. 40 di burro (SOLO burro). Aggiungere il riso e quando è ben tostato (toccatelo deve essere caldo)sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco secco . Quando il vino è evaporato incomincio ad aggiungere il brodo, inizio con tre mestoli e non mescolo più. Quando si asciuga unisco altro brodo e 5 minuti prima di spegnere aggiungo i pistilli che ho messo a bagno nel brodo caldo in una ciotolina. Quando cotto faccio la mantecatura con un pezzettino di burro e parmigiano. Mescolo bene.
Servire gli ossibuchi con il riso accanto.
Piatto unico della cucina milanese. Accompagnare con dell'ottimo vino Barbera.
Avevo già messo una ricetta per gli ossibuchi, ma questa è migliore. Ho pizzicato qualche suggerimento da gennarino
No. 4 Ossibuchi di vitello
1/2 Cipolla tritata
1/2 Bicchiere vino bianco
cm. 3 Concentrato di pomodoro in tubetto
Prezzemolo tritato
Buccia di limone non trattato tritata
Gr. 40 Burro
Olio
sale, pepe, poca farina bianca
In una padella che possa contenere bene gli ossibuchi far sudare la cipolla tritata in burro e olio (non siate avari!). Togliere la cipolla e conservarla su un piattino. Infarinare gli ossibuchi a cui avrete fatto i tagli laterali per rompere le cartilagini, e adagiarli nella padella. Far rosolare da una parte e dall'altra, bagnare con il vino bianco, salare, pepare, unire il concentrato di pomodoro e la cipolla. Coprire, abbassare il fuoco al minimo e muovere spesso perchè non si attacchino. Far cuore un'ora e mezza (sì sì non mi sono sbagliata), unendo se necessario poco brodo. Cinque minuti prima di spegnere il gas unire il prezzemolo tritato con la buccia di limone, unire un mestolino di brodo, deglassare e spegnere il gas
Per il risotto
Per 4 persone utilizzo gr. 280 di riso Carnaroli. Preparo un ottimo brodo di carne mista (manzo e vitello)e invece di usare la solita bustina di zafferano, utilizzo i pistilli di zafferano. Poi procedo come di consueto:
Far sudare mezza cipolla in gr. 40 di burro (SOLO burro). Aggiungere il riso e quando è ben tostato (toccatelo deve essere caldo)sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco secco . Quando il vino è evaporato incomincio ad aggiungere il brodo, inizio con tre mestoli e non mescolo più. Quando si asciuga unisco altro brodo e 5 minuti prima di spegnere aggiungo i pistilli che ho messo a bagno nel brodo caldo in una ciotolina. Quando cotto faccio la mantecatura con un pezzettino di burro e parmigiano. Mescolo bene.
Servire gli ossibuchi con il riso accanto.
Piatto unico della cucina milanese. Accompagnare con dell'ottimo vino Barbera.
Avevo già messo una ricetta per gli ossibuchi, ma questa è migliore. Ho pizzicato qualche suggerimento da gennarino
germy- Numero di messaggi : 460
Re: Ossibuchi con il risotto (alla milanese)
Garantisco che sono i migliori del mondo. Io non li ho mai fatti ma li ho gustati preparati proprio con questa ricetta. Vero Germy?
Eugenio
Eugenio
Eugenio ha scritto:Garantisco che sono i migliori del mondo. Io non li ho mai fatti ma li ho gustati preparati proprio con questa ricetta. Vero Germy?
Eugenio
Confermo anch'io, così i nostri ossi buchi sono una squisitezza!!!!
germana
Da provare!!!!
Sofia
Sofia
Sofia- Numero di messaggi : 387
Ciao Sofia, che piacere risentirti. Sì provali sono ottimi
parola di milanese
parola di milanese
Argomenti simili
» RISOTTO ALLA CREMA DI ASPARAGI
» RISOTTO CON GAMBERI E COCCO
» Risotto con le verze
» STUFATO CON RISOTTO
» Risotto fagioli e cotechino
» RISOTTO CON GAMBERI E COCCO
» Risotto con le verze