Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Focaccia alla genovese col lievito naturale

+3
mirella
germy
Eugenio
7 partecipanti

Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  Eugenio Gio Feb 25, 2010 11:42 pm

Dose per una teglia di cm. 38 X 31:

per l'impasto:


  • Lievito madre 150 grammi
  • Acqua 250 grammi
  • Farina 500 grammi
  • Olio extravergine 40 grammi
  • Zucchero un cucchiaino
  • Sale fino 13 grammi

Inoltre: Olio extravergine e sale grosso

Tiriamo fuori dal frigo il lievito madre e lasciamolo per circa 8 ore a temperatura ambiente chiuso in un sacchetto di nylon.
Trascorso questo tempo diluiamolo con 40 grammi d’olio più 250 grammi d’acqua in cui avremo sciolto un cucchiaino di zucchero. Aggiungiamo la maggior parte dei 500 grammi di farina e iniziamo a impastare. Mischiamo il sale alla farina restante, aggiungiamola al resto e impastiamo per circa 10 minuti.
Compattiamo un pochino l’impasto e mettiamolo in un recipiente che non sia di metallo, copriamolo e lasciamolo a temperatura ambiente fino a che non raddoppia di volume. A seconda della stagione possono occorrere 12 ore o anche più.
Versiamo l’impasto sulla madia infarinata, effettuiamo qualche piega e diamo la forma che ha la nostra teglia (rotonda o rettangolare).
Copriamo con un panno bagnato e strizzato e lasciamo riposare per 40 minuti.
Ungiamo bene la teglia e versiamo ancora un po’ d’olio al centro di essa. Posiamoci l’impasto e stendiamolo con le mani unte, pigiando bene ma senza stirare la pasta, in modo da stenderlo su tutta la teglia.
Distribuiamo sulla superficie del sale grosso e mettiamo al caldo, cioè fra 27 e 28 gradi, per un’ora. Si può ad esempio mettere la teglia in forno con dentro un pentolino di acqua bella calda e con la luce accesa.
Dopo un’ora distribuiamo un po’ d’olio su tutta la superficie e pigiando a fondo i polpastrelli formiamo le classiche fossette. Versiamo sulla superficie anche mezzo bicchiere d’acqua tiepida e rimettiamo al caldo per 1 ora e 50 minuti.
Poco prima che termini questo tempo portiamo il forno a 250 gradi. Se avevamo già messo la focaccia nel forno spento per tenerla al caldo, la toglieremo con delicatezza facendo attenzione alle correnti d’aria.
Inforniamo nel forno a 250 gradi abbassando subito a 230 gradi e cuociamo per circa 15 minuti dopo di che facciamo colorire per qualche minuto col grill.
Appena cotta la toglieremo subito dalla teglia affinché non si rammollisca.
Spennelliamo la superficie con qualche goccia d’olio extravergine. Si può mangiare anche fredda ma calda esprime il suo massimo.
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  germy Ven Feb 26, 2010 3:48 pm

Complimenti Eugenio

Impegnativa come esecuzione! Complimenti anche per la cella di lievitazione auto-costruita. Solo un vero appassionato può arrivare a questo....e non solo appassionato anche dotato di un ingegno speciale.

Ciao

germy
germy
germy

Numero di messaggi : 460
Età : 77
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  mirella Sab Feb 27, 2010 3:59 pm

Siiiiiiii!!!!!!!!
Ti adorooooooo!!!!!!!!!!!

...Germy approfitto di questo spazio per dirti che ho preparato la tua pizza...potevo farmela sfuggire? Very Happy ....ed è piaciuta tantissimo..ho fatto le foto e appena ho un pò di tempo....io da brava "computerologa" imbranata impiego un sacco di tempo per questi lavori...le posto nel 3D relativo...Grazieeee!!!
Ciao
Mire



Grazie Eugenio per la tua ricetta!
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 61
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  germana Dom Feb 28, 2010 4:16 pm

Ben tornato Eugenio!! Tutto a posto?
Che lavorata questa focaccia, chissà che buona!!!
ciaooo
germana
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  Eugenio Dom Feb 28, 2010 4:27 pm

germana ha scritto:Ben tornato Eugenio!! Tutto a posto?
Che lavorata questa focaccia, chissà che buona!!!
ciaooo
germana
Lenta ripresa. Quanto alla focaccia, più che altro si tratta di tempi di attesa. La lavorazione in sè non è una gran cosa. E poi chi ama il lievito madre fa questo ed altro Focaccia alla genovese col lievito naturale Icon_biggrin
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Meravigliosa

Messaggio  Mara Ven Mag 07, 2010 8:02 am

Carissimo Eugenio,
ho ricevuto la ricetta della tua focaccia con lievito madre dal blog di Vittorio Viarengo e mi ha attirato subito, nonostante fosse un pò impegnativa come tempi. Non era la prima volta che provavo a fare la focaccia genovese ma il risultato non mi aveva mai soddisfatto. Con la tua ricetta invece è venuta fantastica. Si sono leccati tutti i baffi e le dita. Grazie davvero! Mara

Mara

Numero di messaggi : 1
Età : 51
Località : S. Angelo Lodigiano
Data d'iscrizione : 05.05.10

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  Eugenio Ven Mag 07, 2010 8:19 am

Mara ha scritto:Carissimo Eugenio,
ho ricevuto la ricetta della tua focaccia con lievito madre dal blog di Vittorio Viarengo e mi ha attirato subito, nonostante fosse un pò impegnativa come tempi. Non era la prima volta che provavo a fare la focaccia genovese ma il risultato non mi aveva mai soddisfatto. Con la tua ricetta invece è venuta fantastica. Si sono leccati tutti i baffi e le dita. Grazie davvero! Mara
Grazie a te, Mara. Dunque anche tu sei appassionata di panificazione? Bene bene. Aspettiamo le tue ricette e non solo di pane Very Happy .
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  germy Ven Mag 07, 2010 7:23 pm

Ciao Eugenio

bravissimo questa ricetta è favolosaaaaaaaaaaa
Bacio
germy
germy
germy

Numero di messaggi : 460
Età : 77
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  mirella Lun Mag 10, 2010 3:42 pm

Focaccia alla genovese col lievito naturale Cucinaitaliana266

...Saluto tutto il forum !!!!!

Allora....non ho parole!! Focaccia alla genovese col lievito naturale Cucinaitaliana426 carissimo Eugenio!!

Questa ricetta è FAVOLOSA!!!!

Focaccia alla genovese col lievito naturale Cimg0206o


Focaccia alla genovese col lievito naturale Cimg0212d....sino a che non imparo a memoria tutti i

passaggi, caro Eugenio, tu mi rimani sul frigo..hi hi hi


Focaccia alla genovese col lievito naturale Cimg0209t

Eugenio devi far conoscere a più persone possibili questa ricetta ...credo proprio le lunghe attese diano un sapore straordinario alla nostra focaccia....neanche in alcuni panifici è così buona!!




Focaccia alla genovese col lievito naturale Cimg0198u ....croccante fuori e morbissima all'interno

Ti saluto Eugi! E ti ringrazio tantissimo
.....

Focaccia alla genovese col lievito naturale Cucinaitaliana261 Ciaoooo a tutti!!! Mire
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 61
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  germana Lun Mag 10, 2010 5:18 pm

Brava Mire!!!!
germana
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  Eugenio Lun Mag 10, 2010 7:11 pm

germana ha scritto:Brava Mire!!!!
germana
Mi associo.
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  mirella Lun Mag 10, 2010 7:35 pm

Grazieeeee amici!!!!! Focaccia alla genovese col lievito naturale Cucinaitaliana430

Eugenio, perchè non mandi questa tua ricetta ad Ornella per il suo concorso?...credo che sia ancora in corso...dai!!!! Wink

Ciaoooo
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 61
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  Eugenio Mar Mag 11, 2010 11:32 am

mirella ha scritto:Grazieeeee amici!!!!! Focaccia alla genovese col lievito naturale Cucinaitaliana430

Eugenio, perchè non mandi questa tua ricetta ad Ornella per il suo concorso?...credo che sia ancora in corso...dai!!!! Wink

Ciaoooo
Mire, mandala tu con le tue bellissime foto Very Happy
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  mirella Mar Mag 11, 2010 8:56 pm

Focaccia alla genovese col lievito naturale Cucinaitaliana225...la ricetta è tua caro Eugenio e devi inviarla tu...io non lo farei MAI!!! ....se lo ritieni ovviamente, come sempre, puoi utilizzare le mie foto...

Buonanotte!!!
Mire
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 61
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  Eugenio Mer Mag 12, 2010 9:26 am

mirella ha scritto:Focaccia alla genovese col lievito naturale Cucinaitaliana225...la ricetta è tua caro Eugenio e devi inviarla tu...io non lo farei MAI!!! ....se lo ritieni ovviamente, come sempre, puoi utilizzare le mie foto...

Buonanotte!!!
Mire
Ma dai Mirella, le ricette qui sono di tutti noi e quella delle foto l'hai eseguita tu. E poi è questo un momento che sono molto indaffarato fra lavoro e regate. In ogni caso ti autorizzo esplicitamente (anzi ti prego) a inviarla a tuo nome, citando magari il nostro ricettario.
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  mirella Mer Mag 12, 2010 3:49 pm

Focaccia alla genovese col lievito naturale Cucinaitaliana283 Eugenio! Ho mandato una mail ad Ornella...
ehm....il banner lo aggiorni tu vero!? Grazie!
Ti farò sapere se tutto è andato a buon fine....
Ciaoo
Mire
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 61
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  Eugenio Mer Mag 12, 2010 4:42 pm

mirella ha scritto:Focaccia alla genovese col lievito naturale Cucinaitaliana283 Eugenio! Ho mandato una mail ad Ornella...
ehm....il banner lo aggiorni tu vero!? Grazie!
Ti farò sapere se tutto è andato a buon fine....
Ciaoo
Mire
Ecco fatto il banner è aggiornato.
Ciao
Eu
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  mirella Mer Mag 12, 2010 8:16 pm

Ornella mi ha risposto...tutto ok! Partecipiamo amici miei!! Focaccia alla genovese col lievito naturale Pinocchio014


'notte a tutti!!!

Mi
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 61
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Da Glasgow

Messaggio  paolapasino Lun Lug 16, 2012 11:19 am

La ricetta x questa focaccia e' fenomenale! L ho gia fatta due volte di seguito. Ho solo messo meta' dose di olio nell impasto, l' olio che si trova qui e' piu pesante di quello ligure e con 40 grammi l impasto veniva un po acido. Poi ho usato 300g di acqua anziche 250, probabilmente l amia farina ne richiede un po di piu.
Ma il prcedimento e' perfetto, adesso l ho applicato anche al pane che mi sta cuocendo in forno ed e' lievitato benissimo.
Grazie!

Paola

paolapasino

Numero di messaggi : 1
Località : Glasgow
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  Eugenio Lun Lug 16, 2012 6:02 pm

paolapasino ha scritto:La ricetta x questa focaccia e' fenomenale! L ho gia fatta due volte di seguito. Ho solo messo meta' dose di olio nell impasto, l' olio che si trova qui e' piu pesante di quello ligure e con 40 grammi l impasto veniva un po acido. Poi ho usato 300g di acqua anziche 250, probabilmente l amia farina ne richiede un po di piu.
Ma il prcedimento e' perfetto, adesso l ho applicato anche al pane che mi sta cuocendo in forno ed e' lievitato benissimo.
Grazie!

Paola
Benvenuta Paola!
Grazie per essere ambasciatrice della nostra focaccia.
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  patt Gio Mar 17, 2016 8:36 am

Ciao a tutti e bentrovati! Sono una novellina del forum e della pm! Ma vorrei sperimentare questa ricetta! Vorrei capire però se il lievito da tenere 8 ore in frigo chiuso nella bustina deve essere prellevato da quello già rinfrescato o no! Grazie

patt

Numero di messaggi : 1
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 16.03.16

Torna in alto Andare in basso

Focaccia alla genovese col lievito naturale Empty Re: Focaccia alla genovese col lievito naturale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.