Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL RISO

Andare in basso

100610

Messaggio 

IL RISO Empty IL RISO




IL RISO Cucinaitaliana379...come state?
Vi disturbo perchè vorrei che mi toglieste un mio dubbio ancestrale....il riso va LAVATO prima di cuocerlo???? ...e perchè??
Grazieeeeee!!!!!

Ciao

Mire
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 61
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

IL RISO :: Commenti

Eugenio

Messaggio Ven Giu 11, 2010 7:23 am  Eugenio

Quand'ero bambino, mia nonna prima lo guardava per togliere le piccole pietrine che c'erano e poi lo metteva nel colino e lo lavava. Però una vicina di casa diceva che non si doveva lavare. Ormai che vendono tutto sigillato e quasi artificiale io non lo lavo più e nemmeno ci sono più le pietrine. Certamente se si trattasse di riso all'antica (ammesso che esista ancora) una risciacquatina ce la darei. C'è però anche da dire che cuocendo a lungo sterilizzi tutto.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

mirella

Messaggio Ven Giu 11, 2010 5:51 pm  mirella

Eugenio ha scritto:Quand'ero bambino, mia nonna prima lo guardava per togliere le piccole pietrine che c'erano e poi lo metteva nel colino e lo lavava. Però una vicina di casa diceva che non si doveva lavare. Ormai che vendono tutto sigillato e quasi artificiale io non lo lavo più e nemmeno ci sono più le pietrine. Certamente se si trattasse di riso all'antica (ammesso che esista ancora) una risciacquatina ce la darei. C'è però anche da dire che cuocendo a lungo sterilizzi tutto.
Eugenio

Grazie caro!
Ma io non pensavo all'aspetto igienico, bensì all'allontanamento o meno dell'amido...forse per un risotto occorre non lavarlo, mentre per un'insalata di riso o un riso per contorno occorre sciacquarlo...boh! Sto ipotizzando....ma sino ad ora ho trovato sempre pareri discordanti e vorrei davvero saperne di più...

Ciaoooo
Mire

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Ven Giu 11, 2010 7:18 pm  Eugenio

Io non lo lavo mai; però se faccio l'insalata di riso, dopo averlo bollito lo risciacquo in abbondante acqua fredda ben salata. Così, oltre a fermare la cottura, rendo i chicchi ben sgranati. Se poi vuoi delle certezze riguardo al risotto, chiedi alla milanese Germy Very Happy
Eu

Torna in alto Andare in basso

germy

Messaggio Sab Giu 12, 2010 3:19 pm  germy

Secondo me il riso (a patrte il Basmati che si lava prima di cuocerlo) non si lava mai. Perde l'amido che è necessario per una buon a cottura.

Si lava dopo cotto per fermare la cottura se devi fare l'insalata di riso.

Ciao Mir un kiss
germy

Torna in alto Andare in basso

mirella

Messaggio Ven Giu 18, 2010 7:37 am  mirella

germy ha scritto:Secondo me il riso (a patrte il Basmati che si lava prima di cuocerlo) non si lava mai. Perde l'amido che è necessario per una buon a cottura.

Si lava dopo cotto per fermare la cottura se devi fare
l'insalata di riso.

Ciao Mir un kiss
germy

Grazie tesoro!

Doppio kiss Very Happy
Ciao Mire

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.