Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Brioche per la colazione e...

3 partecipanti

Andare in basso

Brioche per la colazione e... Empty Brioche per la colazione e...

Messaggio  germana Gio Apr 23, 2009 3:37 pm

Le ho chiamate così perché si possono mangiare a colazione, a merenda, con il the...., sono buone così come le vedete, ma si possono farcire, tagliandole a metà con una crema pasticcera, al cioccolato, al limone, con la Nutella ecc....

Questa é la ricetta di Adriano Continisio, modificata in parte da me.

Ingredienti:
500 g farina farina Manitoba
100 g latte
150 g yogurt intero
2 uova + 1 tuorlo
100 g zucchero
60g burro fuso (facoltativo)
1 cucchiaio miele
12 g lievito di birra
7 g sale
2 cucchiai rum
Zeste grattugiata di 1 limone e ½ arancia
Albume e gelatina di mele cotogne per pennellare

Sciogliamo 1 cucchiaino di miele, il lievito e le zeste di ½ limone nel latte intiepidito uniamo 90 g di farina, mescoliamo e mettiamo al caldo fino a che gonfia (ca. 90’).
Mescoliamo il resto delle zeste allo yogurt.
A questo punto ho usato la mdp sul programma impasto ed ho unito il resto degli altri ingredienti al lievitino. Copriamo e trasferiamo a 26°, fino al raddoppio (ca 90’).
Rovesciamo sulla spianatoia infarinata, diamo un giro di pieghe del tipo 2, senza stringere, e copriamo a campana. Dopo 15’ porzioniamo in pezzi da 50 g ed avvolgiamo a palla. Lucidiamo con albume, copriamo e lasciamo raddoppiare a 28°. Lucidiamo ancora, tagliamo con le forbici creando dei solchi ed inforniamo a 170° per circa 10/12 minuti. All’uscita dal forno, pennelliamo generosamente con la gelatina di mele cotogne, o quella che avete.

Una volta raffreddate, si possono benissimo congelare. Basta una scaldatina nel microonde e tornano soffici e fragranti come appena sfornate



Brioche per la colazione e... 04
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Brioche per la colazione e... Empty Re: Brioche per la colazione e...

Messaggio  Eugenio Sab Apr 25, 2009 7:45 am

Queste mancavano. Grazie Germana.
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Brioche per la colazione e... Empty Re: Brioche per la colazione e...

Messaggio  mirella Mar Mag 12, 2009 9:19 pm

Ciao Germana!

Le ho fatte!! ...abbastanza buone! ..ma ho delle perplessità Brioche per la colazione e... 000200c1

...dunque...a me è venuto un impasto molto molto morbido..al limite del poterlo manipolare..può essere perchè questo è un impasto per la macchina? Io ho fatto tutto a mano...
Inoltre, per i miei gusti occorre proprio farcirle...da sole...devo dirti la verità....mi dicevano poco
..devo confessarti che ho omesso la gelatina finale...sarà per quello?

Ho fatto le foto, ma le posterò domani, perchè stasera mia figlia si è presa la digitale ed io non avevo fatto in tempo a trasferirle sul pc..e da quelle vedrai che non mi sono lievitato benissimo come a te...dipende sempre dall'impasto troppo morbido? O semplicemente dalla tua bravura e la mia inettitudine ?

Mi interessa proprio il tuo parere....a domani cara!

Buonanotte!!
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 62
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Brioche per la colazione e... Empty Re: Brioche per la colazione e...

Messaggio  germana Mer Mag 13, 2009 7:40 am

mirella ha scritto:Ciao Germana!

Le ho fatte!! ...abbastanza buone! ..ma ho delle perplessità Brioche per la colazione e... 000200c1

...dunque...a me è venuto un impasto molto molto morbido..al limite del poterlo manipolare..può essere perchè questo è un impasto per la macchina? Io ho fatto tutto a mano...
Inoltre, per i miei gusti occorre proprio farcirle...da sole...devo dirti la verità....mi dicevano poco
..devo confessarti che ho omesso la gelatina finale...sarà per quello?

Ho fatto le foto, ma le posterò domani, perchè stasera mia figlia si è presa la digitale ed io non avevo fatto in tempo a trasferirle sul pc..e da quelle vedrai che non mi sono lievitato benissimo come a te...dipende sempre dall'impasto troppo morbido? O semplicemente dalla tua bravura e la mia inettitudine ?

Mi interessa proprio il tuo parere....a domani cara!

Buonanotte!!
ciao Mire,l'impasto non deve essere morbido, ma lucido e setoso. Credo proprio che questo sia l'errore.
perché la consistenza dell'impasto dipende dalla quantità dell'acqua o del latte, come in questo caso, e dei liquidi in generale.Hai messo per caso anche il burro?Allora i 100 g di latte erano troppi. Nella ricetta la quantità é indicativa perché dipende tutto dall'assorbimento della farina.Non so se lo fai già, ma ti suggerisco di non mettere mai l'acqua tutta subito, ma molto lentamente e non aggiungerne altra se prima non é stata assorbita la precedente e questo vale per l'impasto sia a mano che a macchina.Con questo sistema non sbagli più.
Io uso sempre la macchina del pane sul programma impasto.
La farcitura é proprio soggettiva, noi le mangiamo , solo spalmate con un po' di gelatina, perché non amiamo molto i dolci troppo "dolci". Bene quindi hai fatto a farcirle come più ti aggrada.
un bacione e a presto.
PS: Capita anche a me e credo a tutti che "non sempre le ciambelle escono con il buco"Non ti demoralizzare, la prossima volta saranno perfette.
Brioche per la colazione e... 04
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Brioche per la colazione e... Empty Re: Brioche per la colazione e...

Messaggio  mirella Mer Mag 13, 2009 2:22 pm

Brioche per la colazione e... 1znacn6 ...a tutti gli amici del forum e a te Germana!

Dunque, SI ...ho messo anche i 60 gr di burro ed in effetti il mio impasto era trp morbido, tanto che non sono riuscita a fare bene le pieghe ...che fatica!! Di solito sto attenta nell'aggiungere i liquidi, ma stavolta ho scopiazzato tutto alla lettera come una papera ..eh eh eh .."sviata" dalla provenienza della ricetta ....la tua bravura sommata a quella del mitico Adriano....non so se mi spiego !!??..

Eccole .....


Brioche per la colazione e... Dsc06984


Sigh ...sigh..!!!! Brioche per la colazione e... Fti8t


Ciaoooo ....e grazie per avermi risposto!!!
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 62
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Brioche per la colazione e... Empty Re: Brioche per la colazione e...

Messaggio  Eugenio Mer Mag 13, 2009 3:46 pm

Ma Mirella, a me sembrano stupende cat . Vorrei averle qui a portata di denti lol!
Sei proprio incontentabile.
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Brioche per la colazione e... Empty Re: Brioche per la colazione e...

Messaggio  germana Mer Mag 13, 2009 5:20 pm

Cara Mire, concordo con Eugenio, a me sembrano molte belle... però se lo dici tu.
un bacione e a presto
Brioche per la colazione e... 03
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Brioche per la colazione e... Empty Re: Brioche per la colazione e...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.