Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marmellata di pesche...come si procede?

Andare in basso

070812

Messaggio 

Marmellata di pesche...come si procede? Empty Marmellata di pesche...come si procede?




Qual'è la ricetta per un'ottima marmellata di pesche casalinga? Come si deve procedere?
avatar
Genovese

Numero di messaggi : 6
Località : Chiavari
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Marmellata di pesche...come si procede? :: Commenti

Eugenio

Messaggio Mer Ago 15, 2012 6:36 am  Eugenio

Genovese ha scritto:Qual'è la ricetta per un'ottima marmellata di pesche casalinga? Come si deve procedere?
Ti dico come la faccio io. Siccome utilizzo la pectina non saprei se definirla al cento per cento casalinga. Eventualmente puoi sostituire la pectina con una mela o col succo di limone. Ecco la mia ricetta copiaeincollata dal mio libro Le ricette di una famiglia genovese

Questo metodo vi permette di realizzare dell’ottima marmellata sufficientemente densa pur non utilizzando grandi quantità di zucchero.
Pulite e asciugate la frutta che dev’essere sana e non troppo matura. Tagliatela a pezzi e mettetela in una pentola di acciaio inox mescolandola con della pectina nella dose indicata sulla confezione. La pectina si compra in drogheria o al supermercato ed è un gelificante naturale ricavato da alcuni frutti come le mele. Lasciare riposare mezz’ora, metterla al fuoco per altra mezz’ora, spegnere e lasciare riposare almeno quattro ore.
Rimettere sul fuoco e quando la frutta inizia ad essere calda aggiungere lo zucchero in proporzione secondo il vostro gusto. Io metto 4 etti di zucchero ogni kilo di frutta. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti. Mettetela calda in vasetti a chiusura ermetica che devono essere ben asciutti e pulitissimi. Chiudete subito i vasetti, etichettateli e conservateli in luogo fresco e asciutto. Si manterrà anche tre o quattro anni.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.