Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Yogurt fatto in casa

2 partecipanti

Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Yogurt fatto in casa

Messaggio  germana Dom Nov 15, 2009 9:29 pm

Ingredienti:
2 l di latte intero fresco
1 yogurt greco Total della Fage

Portare a bollore i 2 litri di buon latte intero ; poi raffreddare a circa 35°-40° . In un recipiente di plastica versare lo yogurt ed aggiungere 2 cucchiai di latte tiepido stemperare bene fino a quando si è sciolto alla perfezione.Aggiungere altre 2 cucchiaiate di latte e stemperare ancora.Non si deve vedere un solo grumo.Aggiungere il resto del latte e mescolare bene per almeno un minuto Incoperchiare e mettere il recipiente nel forno, scaldato prima a 50° gradi e poi spento,con la lucina accesa avvolto in una coperta.
Dopo 6 ore controllare per vedere se il latte si muove ancora come un liquido o é semisolido.Nel primo caso lasciarlo ancora una mezz'ora prima di operare un nuovo controllo; se al contrario la superficie si presenta bella densa, rimettere il coperchio e delicatamente trasportalo fino al frigo e farlo riposare tutta la notte prima di cominciare ad usarlo l'indomani.

N.B.

1. lo yogurt si "fa" dal basso verso l'altro, quindi la superficie sarà l'ultima ad
addensarsi.
2. conservare un cucchiaino per rifarlo la prossima volta.
3. col siero che rilascia lo yogurt io non lo butto, ma impasto il pane al posto
dell'acqua.

germana
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germy Lun Nov 16, 2009 12:06 pm

Ciao germana,

ma che fai mi leggi nel pensiero? Volevo proprio fare lo yogurt in casa. Unico supermercato vicino a casa è la Conad. Hanno lo yogurt greco ma non so se è Total, come sdi capisce?
Ciao

germy
germy
germy

Numero di messaggi : 460
Età : 78
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germana Lun Nov 16, 2009 1:20 pm

germy ha scritto:Ciao germana,

ma che fai mi leggi nel pensiero? Volevo proprio fare lo yogurt in casa. Unico supermercato vicino a casa è la Conad. Hanno lo yogurt greco ma non so se è Total, come sdi capisce?
Ciao

germy

Telepatia telepatia cara...

ciao Germy, se non trovi quella marca va bene anche quello della Conad, oppure , puoi usare il Kir della Parmalat o qualche altra marca purché sia bianco ed intero.L'importante che abbia una scadenza un po' lontana se é più di un mese, tanto meglio.
Fammi sapere.
A presto
germana
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germy Mar Nov 17, 2009 6:55 pm

Germana,

alle h. 21:00 tolgo lo yogurt dal forno dove si trova mummificato. L'ho guardato e ho notato che si è rassodato ma c'è anche una parte sierosa. Quando lo tolgo dal forno lo metterò nel frigo. Il siero va tolto prima di consumarlo?

Grazie

germy
germy
germy

Numero di messaggi : 460
Età : 78
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germana Mer Nov 18, 2009 8:44 am

germy ha scritto:Germana,

alle h. 21:00 tolgo lo yogurt dal forno dove si trova mummificato. L'ho guardato e ho notato che si è rassodato ma c'è anche una parte sierosa. Quando lo tolgo dal forno lo metterò nel frigo. Il siero va tolto prima di consumarlo?

Grazie

germy

ciao Germy, come mummificato? Non capisco
Il siero va sicuramente tolto subito: lo butti oppure fa come me usalo per panificare al posto dell'acqua.

Il primo yogurt non sarà dei migliori perché la flora dei bacilli tende a stabilizzarsi dopo due o tre volte, dopodiché lo yogurt é super squisito.

germana
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germy Mer Nov 18, 2009 7:37 pm

ciao germana,

dicevo mummificato perchè era avvolto nella coperta di lana. Lo yogurt è proprio buono; pur essendo il primo è denso e non acido. Io poi ho usato latte fresco parzialmente scremato e yogurt magro, entrambi della centrale del latte di Milano. Ciò che ora mi interesserebbe sapere è quanto tenerne per produrre di nuovo lo yogurt.

Salutoni

germy
germy
germy

Numero di messaggi : 460
Età : 78
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germana Mer Nov 18, 2009 9:00 pm

germy ha scritto:ciao germana,

dicevo mummificato perchè era avvolto nella coperta di lana. Lo yogurt è proprio buono; pur essendo il primo è denso e non acido. Io poi ho usato latte fresco parzialmente scremato e yogurt magro, entrambi della centrale del latte di Milano. Ciò che ora mi interesserebbe sapere è quanto tenerne per produrre di nuovo lo yogurt.

Salutoni

germy
Ah, nel senso della coperta, credevo fosse andato a male! I prodotti della Centrale del latte di Milano sono proprio buoni.
Buono a sapersi: latte fresco parzialmente scremato.
Un paio di cucchiai, come hai fatto adesso con lo yogurt della centrale, così produci lo yogurt all'infinito.
ciao e buona serata.
germana
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germy Gio Nov 19, 2009 11:30 am

grazie germana,

della risposta. senti io come dosaggio per fare lo yogurt ho usato 1 l. di latte e un vasetto di yogurt (ca gr. 100). Non avevo visto che tu usavi 2 l. di latte. Cmq è venuto bene. Ora devo usare 2 cucchiai del mio yogurt per rifarlo oppure uso gr. 100 come sopra. Questo è il mio dilemma: la quantità del MIO yogurt da usare. Ne devo usare meno oppure stessa quantità.

Scusa se sono un po' tosta .
germty
germy
germy

Numero di messaggi : 460
Età : 78
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germana Gio Nov 19, 2009 5:07 pm

germy ha scritto:grazie germana,

della risposta. senti io come dosaggio per fare lo yogurt ho usato 1 l. di latte e un vasetto di yogurt (ca gr. 100). Non avevo visto che tu usavi 2 l. di latte. Cmq è venuto bene. Ora devo usare 2 cucchiai del mio yogurt per rifarlo oppure uso gr. 100 come sopra. Questo è il mio dilemma: la quantità del MIO yogurt da usare. Ne devo usare meno oppure stessa quantità.

Scusa se sono un po' tosta .
germty
ciao Germy
se non ho capito male, ci siamo chiarite in chat vero?

germana
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germy Ven Nov 20, 2009 6:35 pm

Sì germana claro.
germy
germy
germy

Numero di messaggi : 460
Età : 78
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germy Mer Nov 25, 2009 3:40 pm

ciao germana,

due righe per dirti che lo yogur con il latte intero mi è venuto meno bene che con il latte p.s. Sapore ottimio, consistenza più cremosa ma c'era dei piccoli grumini. Forse non ho mescolato a sufficienza quando ho aggiunto lo yogurt al latte appena tiepido.

Tu che ne pensi?

Ciao

germy
germy
germy

Numero di messaggi : 460
Età : 78
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germana Mer Nov 25, 2009 6:26 pm

germy ha scritto:ciao germana,

due righe per dirti che lo yogur con il latte intero mi è venuto meno bene che con il latte p.s. Sapore ottimio, consistenza più cremosa ma c'era dei piccoli grumini. Forse non ho mescolato a sufficienza quando ho aggiunto lo yogurt al latte appena tiepido.

Tu che ne pensi?

Ciao

germy
Strano che ci siano dei grumi!!!Non credo dipenda dal fatto che tu non abbia mescolato a sufficienza però.. non saprei. Allora non hai tenuto da parte i 2 cucchiai per il prossimo?
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  germy Mer Nov 25, 2009 7:20 pm

sì l'ho tenuto da parte. L'ho filtrato bene.
Ci riprovo!
germy
germy
germy

Numero di messaggi : 460
Età : 78
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Yogurt fatto in casa Empty Re: Yogurt fatto in casa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.