LIEVITO MADRE
+2
Eugenio
mirella
6 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: LIEVITO MADRE
mirella ha scritto: amiche ed amici miei del forum!
Sono qui per un aggiornamento sul mio lievito madre ....sono emozionatissima !!!
Sono passati 10 giorni e ho fatto 4 rinfreschi buttando via lo scarto ...cresce cresce !! Oggi ho fatto la "prova dito" di cui parla Germana nella sua dispensina ...a proposito avete visto che meraviglia??? E' o non è una MAESTRA generosissima ??? ...e mi sembra che Merlino (ho deciso di "battezzarlo" così, perchè mi sento ottimista e sono sicura che insieme faremo magie in cucina ...in famiglia ridono tutti come pazzi ...) sia pronto. Stasera ....mi lanciooo e impasterò il mio primo pane con LM !!!!!!
Ho appena ricevuto una ulteriore ricettina dalla maestra ...a domani per i risultati!
Un abbraccio a tutti.....
Mire sei torppo simpatica, ma come si fa a dirti di no? Impossibile!!
Allora aspettiamo le foto di Merlino.
Baci
Germana
Grazie Germana!
Allora ...cambiamento di programma ...la grande prima è stata rimandata a stasera ..l'altra sera ho ricevuto un inaspettato ...nonchè graditissimo ..invito a cena..... ieri ero di turno .. ecc. ecc.....
Nel frattempo vi presento ...Merlino ..eh eh eh
Aspettatemiiiii arrivoooo .........
Ciaoooo
Allora ...cambiamento di programma ...la grande prima è stata rimandata a stasera ..l'altra sera ho ricevuto un inaspettato ...nonchè graditissimo ..invito a cena..... ieri ero di turno .. ecc. ecc.....
Nel frattempo vi presento ...Merlino ..eh eh eh
Aspettatemiiiii arrivoooo .........
Ciaoooo
mirella- Numero di messaggi : 401
Merlino rinfrescato ieri sera .......
Ho preparato una pagnotta con 50% farina 00 e 50% farina integrale ...lasciata lievitare in forno spento tutta la notte ...ripreso l'impasto stamattina, fatto un giro di pieghe...ora è in forno spento per la seconda lievitazione .....
A dopooo .....
Ho preparato una pagnotta con 50% farina 00 e 50% farina integrale ...lasciata lievitare in forno spento tutta la notte ...ripreso l'impasto stamattina, fatto un giro di pieghe...ora è in forno spento per la seconda lievitazione .....
A dopooo .....
Ma Mirella, avresti dovuto chiamarlo Mirellino
Vista la foto e sentito il preciso procedimento fatto di rinfreschi, seconde lievitazioni, pieghe, ecc. il risultato sarà sicuramente magnifico (nel senso da magnare ).
Bravissima, come sempre!
Eugenio
Vista la foto e sentito il preciso procedimento fatto di rinfreschi, seconde lievitazioni, pieghe, ecc. il risultato sarà sicuramente magnifico (nel senso da magnare ).
Bravissima, come sempre!
Eugenio
mirella ha scritto:Merlino rinfrescato ieri sera .......
A dopooo .....
Mire é un lievito stupendo!!! Chissà che buono il pane.
Eccomi amici!!
Innanzittutto voglio assolutamente ringraziarvi, perchè condividete con me questo mio momento ......Io avevo proprio lo spauracchio del lievito madre, ma cocciuta come sono ho voluto a tutti i costi provare ...anche perchè sapevo di poter contare su di voi ...il risultato mi ha molto molto soddisfatto...
Questo pane ci è piaciuto tantissimo ...fragrante, con un retrogusto un pò acido che non disturba affatto, anzi ! ...insomma bbbuono!!!
Germana...attenta! Ho anche intenzione di "saccheggiare" il tuo blog.. alla sezione "lievito madre"!!!
Buonanotte amici !!
Innanzittutto voglio assolutamente ringraziarvi, perchè condividete con me questo mio momento ......Io avevo proprio lo spauracchio del lievito madre, ma cocciuta come sono ho voluto a tutti i costi provare ...anche perchè sapevo di poter contare su di voi ...il risultato mi ha molto molto soddisfatto...
Questo pane ci è piaciuto tantissimo ...fragrante, con un retrogusto un pò acido che non disturba affatto, anzi ! ...insomma bbbuono!!!
Germana...attenta! Ho anche intenzione di "saccheggiare" il tuo blog.. alla sezione "lievito madre"!!!
Buonanotte amici !!
mirella ha scritto: Eccomi amici!!
Buonanotte amici !!
Mirella bravissima, sono proprio contenta che il pane sia piaciuto. E quel retrogusto che si sente vuol dire proprio che é genuino, ad alcuni può dar fastidio perché non siamo più abituati a mangiare il pane con il lievito naturale.
Vuoi saccheggiare il mio blog? Evviva !!! E' a tua disposizione é per me un onore avere una "saccheggiatrice" come te.
Eugenio ha scritto:Scusa Mirella, volevo chiederti se hai messo anche della farina integrale.
Eugenio
Si Eugenio!
Ho voluto iniziare con il pane integrale, perchè a me piace molto la sua caratteristica rustica ...ho usato 250 gr di farina 00 250 gr di farina integrale e 150 gr di lievito madre....un cucchiaio di olio evo....un profumino usciva dal forno!
Ciaooooo
Mire, che dire??????????????????
Sei fantastica, e naturalmete bravissima
Per ragioni famigliari non riesco in questi giorni a trovare il tempo
da dedicare al nostro forum, ma ogni tanto entro e leggo entusiasta
le tue imprese.
Complimenti carissima.
Un abbraccio
Sofia
Sei fantastica, e naturalmete bravissima
Per ragioni famigliari non riesco in questi giorni a trovare il tempo
da dedicare al nostro forum, ma ogni tanto entro e leggo entusiasta
le tue imprese.
Complimenti carissima.
Un abbraccio
Sofia
Sofia- Numero di messaggi : 387
Ciao cara Sofia!
Che ti succede?? ....ci manchi!!!
Grazie dei complimenti....sei troooppo buona!!!Ciaoooo
Germanaaa!!! Ho una domandina per te .....
Dunque...il mio entusiasmo per Merlino ha contagiato diverse persone sul lavoro ....eh eh eh ...e un paio di colleghi mi hanno chiesto un pò del mio LM...allora, come devo procedere? Regalo per esempio lo scarto di un mio rinfresco?
Grazie cara!
Ciaoooo
Dunque...il mio entusiasmo per Merlino ha contagiato diverse persone sul lavoro ....eh eh eh ...e un paio di colleghi mi hanno chiesto un pò del mio LM...allora, come devo procedere? Regalo per esempio lo scarto di un mio rinfresco?
Grazie cara!
Ciaoooo
mirella ha scritto:Ciao cara Sofia!
Ciao Mire, sto attraversando un periodo di guai famigliari.
Mio marito è stato ricoverato per tre settimane. E' tornato
a casa ieri, ma ha diversi problemi.
Riesco ad entrare poco nel forum, ma vi leggo velocemente
e ti ......ammiro.......
Un abbraccio
Sofia
Sì va bene, dì loro però di rinfrescarlo subito.mirella ha scritto:Germanaaa!!! Ho una domandina per te .....
Grazie cara!
Ciaoooo
Ciaooo
Germana
Sofia ha scritto:mirella ha scritto:Ciao cara Sofia!
Ciao Mire, sto attraversando un periodo di guai famigliari.
Mio marito è stato ricoverato per tre settimane. E' tornato
a casa ieri, ma ha diversi problemi.
Riesco ad entrare poco nel forum, ma vi leggo velocemente
e ti ......ammiro.......
Un abbraccio
Sofia
Tanti cari auguri Sofia e torna presto.
un abbraccio
Germana
[quote="germana[/quote]
un abbraccio
Germana[/quote]
Grazie Germana, grazie veramente.
Sei sempre molto cara!!!!
Un abbraccio
Sofia
un abbraccio
Germana[/quote]
Grazie Germana, grazie veramente.
Sei sempre molto cara!!!!
Un abbraccio
Sofia
Auguri Sofi! ...a te e a tuo marito!
Forza!!!...non ti fare abbattere!!!
Un bacino forte forte ....
Forza!!!...non ti fare abbattere!!!
Un bacino forte forte ....
A me il lievito madre non è mai riuscito. A proposito della macchine del pane (Ho appena acquistato la De Longhi) anche la mia fa le marmellate: L'ho usata solo 1 volta perchè l'ho appena acquistata, ma a me succede una cosa strana. A fine cottura del pane la piccola pale che miscela la farina con gli altri ingredienti mi rimane conficcata nel pane. Si può togliere con facilità ma mi rimane un buco nella pagnotta. Avete lumi?
Grazie
germy
Grazie
germy
germy- Numero di messaggi : 460
germy ha scritto:A me il lievito madre non è mai riuscito. A proposito della macchine del pane (Ho appena acquistato la De Longhi) anche la mia fa le marmellate: L'ho usata solo 1 volta perchè l'ho appena acquistata, ma a me succede una cosa strana. A fine cottura del pane la piccola pale che miscela la farina con gli altri ingredienti mi rimane conficcata nel pane. Si può togliere con facilità ma mi rimane un buco nella pagnotta. Avete lumi?
Grazie
germy
Certo, il buco rimane sempre, non ti preoccupare, l'importante é che il pane sia buono.
ciao
Germana
Eugenio,vediamo se hai ancora il coraggio di chiamarmi “figlio prodigo”. Questa non è una vera e propria ricetta,ma un metodo che tra l’altro non ho ancora terminato di sperimentarla.E’ mio dovere avvertirmi che non c’è mai niente di nuovo sotto il sole ,tantomeno con le ricette. Comunque il metodo di cui mi appresto a parlarne è stato allo studio di un istituto specializzato in ricerche sui lieviti di S.Francisco diversi anni fa,ma di cui non avevo letto il procedimento,ora ho voluto provare e sembra di esserci riuscito. Naturalmente è possibile che qualcuno mi abbia preceduto.
Si tratta di lievito naturale liquido. Prendete della pasta acida in piena fermentazione,circa cento grammi,mettetela in un piccolo contenitore che riempirete di acqua,con un bastoncino agitate la massa di pasta,tenetela a riposare per qualche ora per fare decantare la pasta.travasate il liquido in una bottiglia a collo largo,aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero,mettetelo in frigo.Volendo potetete provare subito prendendo circa 30cc di liquido e impastatelo con della farina portandolo al livello di pastella il gorno dopo vedrete una miriade di bollicine,il vostro lieto madre è pronto!Naturalmente quando lo userete integrate ‘l’acqua prelevata e metterci un cucchiaino di zucchero,naturalmente potete continuare rinovando il primo lievito madre preparato.
Per Germy,se vuoi prepararti senza fallire del lievito madre ,va in farmacia a comperare una confezione di Lievito Sohn,sono dodici bustine e costa 4 euro. Prendi una bustina,la metti in un contenitore con dell’acqua e un poco di zucchero,aggiungi della farina e vedrai che il dopo avrai il tuo lievito madre.
Fabio
Si tratta di lievito naturale liquido. Prendete della pasta acida in piena fermentazione,circa cento grammi,mettetela in un piccolo contenitore che riempirete di acqua,con un bastoncino agitate la massa di pasta,tenetela a riposare per qualche ora per fare decantare la pasta.travasate il liquido in una bottiglia a collo largo,aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero,mettetelo in frigo.Volendo potetete provare subito prendendo circa 30cc di liquido e impastatelo con della farina portandolo al livello di pastella il gorno dopo vedrete una miriade di bollicine,il vostro lieto madre è pronto!Naturalmente quando lo userete integrate ‘l’acqua prelevata e metterci un cucchiaino di zucchero,naturalmente potete continuare rinovando il primo lievito madre preparato.
Per Germy,se vuoi prepararti senza fallire del lievito madre ,va in farmacia a comperare una confezione di Lievito Sohn,sono dodici bustine e costa 4 euro. Prendi una bustina,la metti in un contenitore con dell’acqua e un poco di zucchero,aggiungi della farina e vedrai che il dopo avrai il tuo lievito madre.
Fabio
fabio- Numero di messaggi : 19
Bravissimo Fabio. Molto più di una ricetta. Un'invenzione! La proverò senz'altro.
Grazie.
Eugenio
Grazie.
Eugenio
Grande Fabio|||
E' un metodo interessantissimo e che funziona.
Bravo
Grazie mille
Germana
E' un metodo interessantissimo e che funziona.
Bravo
Grazie mille
Germana
Grazie Germana!Hai provato? Vorrei dei commenti da parte di chi lo ha provato,mi servono per passare alla seconda fase
Fabio
Fabio
fabio- Numero di messaggi : 19
Sto ristrutturando la cucina. Ma appena possibile proverò col forno nuovo!fabio ha scritto:Grazie Germana!Hai provato? Vorrei dei commenti da parte di chi lo ha provato,mi servono per passare alla seconda fase
Fabio
Eugenio
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Pane con lievito madre in società
» Treccia con lievito madre
» Pizza con lievito madre
» PANE CON LA RICOTTA CON LIEVITO MADRE
» Fette biscottate con lievito madre
» Treccia con lievito madre
» Pizza con lievito madre
» PANE CON LA RICOTTA CON LIEVITO MADRE