LIEVITO MADRE
+2
Eugenio
mirella
6 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
LIEVITO MADRE
Ciao a tutti amici miei del forum!!!!
Ho bisogno di voi ...allora, è da tanto tempo che ci penso, ma ho sempre avuto molta paura di sperimentarlo...adesso mi sono decisa e voglio provare l'avventura del lievito madre
Dunque ho seguito alla lettera le indicazioni delle mitiche sorelle:
- 200 gr di farina
- 90 gr di acqua
- un cucchiaio di olio
- un cucchiaio di miele
adesso è tutto a riposo sulla credenza in cucina dentro ad un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Quello che non mi è molto chiaro sono i "rinfreschi"...si dice di prendere 100 gr di questo impasto, 100 gr di farina e 45 gr di acqua e rimpastare nuovamente il tutto, ma questo significa che il rimanente dell'impasto originale deve essere buttato? O rimpastare il tutto significa proprio riprendere l'impasto con le nuove aggiunte di acqua e farina ? ...chiedo scusa per la mia "ottusaggine" ma davvero non ne so nulla ...se da questo capite che sono un caso disperato ditelo senza problemi ...vi capirò
So per certo che Germana è una luminare in materia, per cui aspetto le sue dritte ..e tutte le altre che verranno!!!!
Grazieeeeee ......
Vi abbraccio
Ho bisogno di voi ...allora, è da tanto tempo che ci penso, ma ho sempre avuto molta paura di sperimentarlo...adesso mi sono decisa e voglio provare l'avventura del lievito madre
- 200 gr di farina
- 90 gr di acqua
- un cucchiaio di olio
- un cucchiaio di miele
adesso è tutto a riposo sulla credenza in cucina dentro ad un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Quello che non mi è molto chiaro sono i "rinfreschi"...si dice di prendere 100 gr di questo impasto, 100 gr di farina e 45 gr di acqua e rimpastare nuovamente il tutto, ma questo significa che il rimanente dell'impasto originale deve essere buttato? O rimpastare il tutto significa proprio riprendere l'impasto con le nuove aggiunte di acqua e farina ? ...chiedo scusa per la mia "ottusaggine" ma davvero non ne so nulla ...se da questo capite che sono un caso disperato ditelo senza problemi ...vi capirò
So per certo che Germana è una luminare in materia, per cui aspetto le sue dritte ..e tutte le altre che verranno!!!!
Grazieeeeee ......
Vi abbraccio
mirella- Numero di messaggi : 401
Re: LIEVITO MADRE
Hai ragione Mirella a dire che è un'avventura. Sia per la parte iniziale sia anche quando avrai il tuo bel lievito naturale (che a Genova chiamiamo crescente) bel maturo; e questo perchè comunque la lievitazione sarà più lunga e con diversi impasti (o rimesse) mentre col lievito di birra è tutto più veloce e in genere con un solo impasto. Però i risultati ripagano ampiamente di questi sacrifici e dunque vale la pena cimentarsi. Poi quando uno ha premura può sempre lasciare il crescente in frigo e usare il lievito di birra. Per quel che riguarda l'inizio, io non ho mai buttato gli scarti (buttare il cibo mi fa venire l'orticaria) ma li ho aggiunti a un normale impasto con lievito di birra a cui danno anche un gustino particolare. In bocca al lupo.
Eugenio
Eugenio
Grazie Eugenio!....speriamo che il tutto vada a buon fine!!!
Anche a me l'idea del "buttare" proprio non piace...
Ciaooo
Anche a me l'idea del "buttare" proprio non piace...
Ciaooo
mirella ha scritto:Ciao a tutti amici miei del forum!!!!
- 200 gr di farina
- 90 gr di acqua
- un cucchiaio di olio
- un cucchiaio di miele
Grazieeeeee ......
Vi abbraccio
ciao Mirella, se mi mandi il tuo indirizzo di posta, ti invio una bella dispensina sul lievito madre, dove troverai anche delle ricette semplici per fare il pane, i grissini e tutti i lievitati dolci e salati che vorrai, ecc... Inoltre sull'altro mio blog ne trovi parecchie.
Per quanto riguarda lo scarto dei rinfreschi, non ti angosciare, non é detto che lo debba buttare, ma ti dirò io come fare per utilizzarlo e anche come conservarlo in caso tu vada in vacanza.
Un bacione e a presto
germana
Cosaaaa? e noi chi siamo? Devi dirli anche a noi questi segretigermana ha scritto:
ciao Mirella, se mi mandi il tuo indirizzo di posta, ti invio una bella dispensina sul lievito madre, dove troverai anche delle ricette semplici per fare il pane, i grissini e tutti i lievitati dolci e salati che vorrai, ecc... Inoltre sull'altro mio blog ne trovi parecchie.
Per quanto riguarda lo scarto dei rinfreschi, non ti angosciare, non é detto che lo debba buttare, ma ti dirò io come fare per utilizzarlo e anche come conservarlo in caso tu vada in vacanza.
Un bacione e a presto
germana
Eugenio
Eugenio ha scritto:Cosaaaa? e noi chi siamo? Devi dirli anche a noi questi segretigermana ha scritto:
Un bacione e a presto
germana
Eugenio
Certooooo
ma siccome sono cose un po' lunghette, vi mando la dispensa
Ciao carissima Germana!! ...finalmente!! ..ti aspettavo con ansia...
Ecco il mio indirizzo di posta
mirellamolfino@yahoo.it
..e grazie grazie grazie.......
Un baciotto forte forte
mirellamolfino@yahoo.it
Un baciotto forte forte
mirella ha scritto:Ciao carissima Germana!! ...finalmente!! ..ti aspettavo con ansia...
mirellamolfino@yahoo.it
Un baciotto forte forte
già fatto e
a tutti
germana
Eugenio ha scritto:Cosaaaa? e noi chi siamo? Devi dirli anche a noi questi segretigermana ha scritto:
Un bacione e a presto
germana
Eugenio
Ciao Eugenio, questo é per te.
E se non dobbiamo panificare subito e ci dispiace veramente tanto buttare via lo scarto del rinfresco? Ho trovato fra i miei tanti appunti questa interessante nota, di un’utente di C.I.: «Per utilizzare il lievito madre di scarto del rinfresco, quello che non ci sentiamo di buttare (dopo tanta fatica come si fa a buttare quel ben di Dio!), Valeria Simili ad un corso che ho fatto a Roma in ottobre suggeriva di conservarlo in frigo in un barattolo diverso dal quello del lm rinfrescato, e quando si raggiunge la quantità giusta si fa un grande rinfresco come sempre, che però in realtà diventa l'impasto: si da la forma, si lascia lievitare al solito e si cuoce (diciamo 400 g di lm + 400 g di farina di forza + 200 g acqua, niente sale, per un filone da 1 kg circa). Lei diceva che viene un pane tipo toscano niente male. Si utilizzerebbe così in una volta lo scarto di più rinfreschi!
Infine, come assicurare la conservazione del nostro lievito madre quando andiamo in vacanza?
1) mettere in planetaria lievito madre con stesso peso di farina e mescolare in prima velocità fino ad ottenere una polvere omogenea
2) stendere la polvere su un piano e farla asciugare completamente
3) conservare la polvere in frigorifero, in un sacchetto di plastica a 6-7 gradi
4) qualora servisse di nuovo mescolare la polvere con acqua e procedere alle operazioni di rinfresco fino ad ottenere un lievito maturo.»
Un metodo alternativo è quello di congelare lo scarto del rinfresco di un lievito madre particolarmente arzillo. Quando lo si vuole riutilizzare bisogna passarlo in frigo per 24 ore, poi tenerlo a temperatura ambiente per altre 24 ore e infine procedere a rinfreschi successivi (come quando era “in gestazione”), fino a ottenere di nuovo un lievito maturo.
un abbraccio
germana[i]
Toh guarda chi rivede,il Fabio ci voleva il lievito madre per farlo rinvenire,quasi un gioco di parole. Purtroppo per me ho poco tempo ,comunque sono pronto a dire la mia sul lievito madre. Già su C.I.qualche anno fa perché non capivo dell’usanza di gettare via metà del lievito madre,e suggerivo che al momento dell’uso di consumarlo quasi tutto lasciandovi una piccola parte per il rinfresco,e per piccola parte intendo meno del trenta per cerno del totale. Inoltre il lievito che preparo è poco più di una pastella,i vantaggi? Uno di sicuro e che l’acidità rimane bassa,e se per caso ‘l’acidità si alza è sufficiente fargli il”bagnetto”che consiste nel coprire di acqua il lievito per qualche minuto e poi gettare l’acqua. Quello che non capisco la funzione dell’olio per la sua preparazionela prossima volta che le Simili mi contattano glie lo domando.Per ultimo vi suggerisco di avere più di un tipo di lievito,avete capito bene,a esempio per la lievitazione di dolci si usa lievito preparato con fermenti lattici che si trovano in farmacia,ed è facilissimo prepararli
Un salutone a tutti voi con la speranza di rifarmi vivo a breve.
Fabio
Fabio
fabio- Numero di messaggi : 19
fabio ha scritto:Toh guarda chi rivede,il Fabio ci voleva il lievito madre per farlo rinvenire,quasi un gioco di parole. Purtroppo per me ho poco tempo ,comunque sono pronto a dire la mia sul lievito madre. Già su C.I.qualche anno fa perché non capivo dell’usanza di gettare via metà del lievito madre,e suggerivo che al momento dell’uso di consumarlo quasi tutto lasciandovi una piccola parte per il rinfresco,e per piccola parte intendo meno del trenta per cerno del totale. Inoltre il lievito che preparo è poco più di una pastella,i vantaggi? Uno di sicuro e che l’acidità rimane bassa,e se per caso ‘l’acidità si alza è sufficiente fargli il”bagnetto”che consiste nel coprire di acqua il lievito per qualche minuto e poi gettare l’acqua. Quello che non capisco la funzione dell’olio per la sua preparazionela prossima volta che le Simili mi contattano glie lo domando.Per ultimo vi suggerisco di avere più di un tipo di lievito,avete capito bene,a esempio per la lievitazione di dolci si usa lievito preparato con fermenti lattici che si trovano in farmacia,ed è facilissimo prepararli
Fabio
Ciao Fabio, io l'olio non l'ho mai messo per fare il lievito madre. Solo farina-acqua e pezzetti di banana molto matura.
E' vivo e vegeto da più di 3 anni.
Germana
germana ha scritto:
Un bacione e a presto
germana
Come siete Bravi!!!!!!! Tra me e i lievitati c'è sempre stato un rapporto conflittuale
Però, cara Germana, non mi arrendo, che diamine! Ho cominciato prendendo un'impastatrice,
che non ho ancora utilizzato causa problemi di salute in famiglia, però appena possibile conto
di iniziare. La manderesti anche a me la tua dispensina? Ti mando il mio indirizzo di posta
con un messaggio privato.
Grazie, grazie e buona domenica.
Un abbraccio
Sofia
Sofia- Numero di messaggi : 387
Ciao Fabio !!!!!!!!
Sono mooooolto felice che con questo argomento ti abbiamo "stanato"..eh eh eh
Grazie per il tuo autorevolissimo intervento!!!!!!
Sofia..io vorrei in qualche modo farti capire l'immensa soddisfazione che ti dà un lievitato!!! ..per me non ha eguali
Brava!!!! Fai benissimo a non arrenderti.....
Ciaooooooo
Sono mooooolto felice che con questo argomento ti abbiamo "stanato"..eh eh eh
Grazie per il tuo autorevolissimo intervento!!!!!!
Sofia..io vorrei in qualche modo farti capire l'immensa soddisfazione che ti dà un lievitato!!! ..per me non ha eguali
Brava!!!! Fai benissimo a non arrenderti.....
Ciaooooooo
Sofia ha scritto:germana ha scritto:
Un bacione e a presto
germana
Come siete Bravi!!!!!!! Tra me e i lievitati c'è sempre stato un rapporto conflittuale
Però, cara Germana, non mi arrendo, che diamine! Ho cominciato prendendo un'impastatrice,
che non ho ancora utilizzato causa problemi di salute in famiglia, però appena possibile conto
di iniziare. La manderesti anche a me la tua dispensina? Ti mando il mio indirizzo di posta
con un messaggio privato.
Grazie, grazie e buona domenica.
Un abbraccio
Sofia
ciao Sofia, ho già provveduto ad inviarti la dispensa, spero che ti sia arrivata. Caso mai fai un fischio.
Quando comincerai ad usare l'impastatrice, non la mollerai PIUUUUUU', come faccio io. E' comodissima, si possono fare anche le marmellate.
Germana
Germana,mi ha incuriosito "con l'impastatrice ci faccio anche la marmellata",e dal momento che sono un pesce gatto nel senso che abbocco con facilità,mi puoi dire come fai,con quale impastatrice lavori ? Sofia,che tipo di impastatrice hai?
Fabio
Fabio
fabio- Numero di messaggi : 19
Ma che bellezza.
Sono stato via due giorni per un contrattempo e al mio ritorno ho trovato questo bellissimo thread. Grazie a tutti e in particolare al nostro figliol prodigo. . Germana, questa settimana ho ancora da dedicarla ai miei grattacapi di salute. La prossima ti mando il mio indirizzo di email (ma penso che tu lo abbia già) così se vuoi puoi mandare anche a me la tua dispensa.
Un abbraccio a tutti.
Eugenio
Sono stato via due giorni per un contrattempo e al mio ritorno ho trovato questo bellissimo thread. Grazie a tutti e in particolare al nostro figliol prodigo. . Germana, questa settimana ho ancora da dedicarla ai miei grattacapi di salute. La prossima ti mando il mio indirizzo di email (ma penso che tu lo abbia già) così se vuoi puoi mandare anche a me la tua dispensa.
Un abbraccio a tutti.
Eugenio
fabio ha scritto:Germana,mi ha incuriosito "con l'impastatrice ci faccio anche la marmellata",e dal momento che sono un pesce gatto nel senso che abbocco con facilità,mi puoi dire come fai,con quale impastatrice lavori ? Sofia,che tipo di impastatrice hai?
Fabio
La mia mdp é la MOULINEX HOME BREAD BAGUETTE e deve avere il programma per la marmellata.
Ho seguito i consigli di Marty, un'amica di GZ.
Nel senso che fare la marmellata con frutta , zucchero e nient'altro, ( gelificanti o addensanti, che per quanto naturali possano essere vengono comunque prodotti dall'industria) rimane liquida, ed allora basta riavviare il programma un'altra volta ed il gioco é fatto.
Queste sono le proporzioni per una marmellata fatta con solo frutta e zucchero.
1 kg di frutta gia sbucciata
500 grammi di zucchero semolato
il succo di mezzo limone
e nient'altro.
Ciao
Germana
http://forum.giallozafferano.it/[url][/url]
Eugenio ha scritto:Ma che bellezza.
Un abbraccio a tutti.
Eugenio
Ciao Eugenio,mandamelo ancora perché sto "pagando" ancora il fatto che ho perso tutto...
Cerca di curarti bene, mi raccomando.
a presto
germana
Germana, ti ho inviato un messaggio privato. Grazie ancora. Fra un'ora parto e starò via almeno una settimana. Forse tramite una chiavetta riuscirò a collegarmi qualche volta. Un arrivederci a tutti.germana ha scritto:
Ciao Eugenio,mandamelo ancora perché sto "pagando" ancora il fatto che ho perso tutto...
a presto
germana
Eugenio
Eugenio ha scritto:Germana, ti ho inviato un messaggio privato. Grazie ancora. Fra un'ora parto e starò via almeno una settimana. Forse tramite una chiavetta riuscirò a collegarmi qualche volta. Un arrivederci a tutti.germana ha scritto:
a presto
germana
Eugenio
Tanti auguri caro Eugenio e torna presto!!!
Un abbraccio
germana
E' arrivata grazie mille. Ora devo spegnere il PC. Poi la guarderò con calma.
Eugenio
Eugenio
Grazie carissima Germana, è arrivata. Le ho solo potuto dare un'occhiatina,
ma mi sono venute molte voglie........
La mia nuova impastatrice è una Bosch Mum 8 professional, che una mia
amica mi aveva tanto decantata. L'ho presa con i 12000 punti Essel....
+ 200 euro.
Anche io, come te, ma in una pentola normale, faccio la marmellata
alla vecchia maniera, solo frutta, zucchero, limone e basta.... ed è
buonissima.
Grazie ancora, un abbraccione
Sofia
+ 200 euro.
buonissima.
Sofia
Sofia- Numero di messaggi : 387
E' l'unico sistema il più genuino possibile.Sofia ha scritto:Grazie carissima Germana, è arrivata. Le ho solo potuto dare un'occhiatina,
+ 200 euro.
buonissima.
Sofia
un bacione
Germana
amiche ed amici miei del forum!
Sono qui per un aggiornamento sul mio lievito madre ....sono emozionatissima !!!
Sono passati 10 giorni e ho fatto 4 rinfreschi buttando via lo scarto ...cresce cresce !! Oggi ho fatto la "prova dito" di cui parla Germana nella sua dispensina ...a proposito avete visto che meraviglia??? E' o non è una MAESTRA generosissima ??? ...e mi sembra che Merlino (ho deciso di "battezzarlo" così, perchè mi sento ottimista e sono sicura che insieme faremo magie in cucina ...in famiglia ridono tutti come pazzi ...) sia pronto. Stasera ....mi lanciooo e impasterò il mio primo pane con LM !!!!!!
Ho appena ricevuto una ulteriore ricettina dalla maestra ...a domani per i risultati!
Un abbraccio a tutti.....
Sono qui per un aggiornamento sul mio lievito madre ....sono emozionatissima !!!
Sono passati 10 giorni e ho fatto 4 rinfreschi buttando via lo scarto ...cresce cresce !! Oggi ho fatto la "prova dito" di cui parla Germana nella sua dispensina ...a proposito avete visto che meraviglia??? E' o non è una MAESTRA generosissima ??? ...e mi sembra che Merlino (ho deciso di "battezzarlo" così, perchè mi sento ottimista e sono sicura che insieme faremo magie in cucina ...in famiglia ridono tutti come pazzi ...) sia pronto. Stasera ....mi lanciooo e impasterò il mio primo pane con LM !!!!!!
Ho appena ricevuto una ulteriore ricettina dalla maestra ...a domani per i risultati!
Un abbraccio a tutti.....
Mirella, poi o tu o Germana metterete ricetta (quella segreta che ti ha passato) e foto sul ricettario. Vero?
Eugenio
Eugenio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Pane con lievito madre in società
» Treccia con lievito madre
» Pizza con lievito madre
» PANE CON LA RICOTTA CON LIEVITO MADRE
» Fette biscottate con lievito madre
» Treccia con lievito madre
» Pizza con lievito madre
» PANE CON LA RICOTTA CON LIEVITO MADRE