Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA

3 partecipanti

Andare in basso

RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA Empty RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA

Messaggio  mirella Ven Feb 05, 2010 9:05 pm

Ingredienti per 4 persone:

PASTA:
farina gr 300
3 uova
sale

FARCIA:
bietole già pulite gr 300
noci gr 70
aglio
peperoncino
olio evo
sale e pepe

CONDIMENTO
:
gorgonzola gr 100
brodo vegetale
scalogno
burro
prezzemolo

Ho preso questa ricetta dal numero di febbraio 2009 della rivista La Cucina Italiana modificando solo il formato della pasta con conseguente modifica del nome della ricetta ;-)

Allora procediamo:

Pasta: ho lavorato la farina con le uova e una presa di sale...la ricetta dice di aggiungere un cucchiaio di olio, ma io non l'ho mai fatto. Ho impastato molto a lungo per avere una pasta liscia ed omogenea. Ho avvolto l'impasto nella pellicola trasparente e l'ho lasciato riposare in frigorifero per 30'.

Farcia: in una padella ho scaldato due cucchiai di olio con due spicchi di aglio e un peperoncino affettato. Ho aggiunto le bietole, coperchiato e le ho fatte stufare per qualche minuto, poi ho eliminato l'aglio e le ho tritate. Le ho rimesse nella padella, ho unito le noci sminuzzate e ho proseguito la cottura ancora per qualche minuto. Ho aggiunto sale e pepe e ho lasciato raffreddare.

Condimento: ho tritato aglio e cipolla ...la ricetta dice uno scalogno, ma mi sono accorta troppo tardi di non averlo :-( ....e li ho soffritti con un pò di burro, ho aggiunto un ciuffo di prezzemolo tritato, un mestolino di brodo vegetale e ho stemperato il gorgonzola facendolo sciogliere bene. Mentre facevo ciò ho pensato che sarebbero stati bene qui anche due funghi secchi tritati.

Ho confezionato i ravioli e li ho buttati nella padella con la salsa due minuti dopo essere venuti a galla.

Ho portato subito in tavola i ravioli caldissimi.

Questa ricetta è davvero strepitosa, amici miei! Ve la consiglio vivamente...provatela! E' anche più semplice di quanto sembri.... RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA 00020156

Buonanotte a tutti!! RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA Zzzx

Mire
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401

Torna in alto Andare in basso

RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA Empty Re: RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA

Messaggio  Eugenio Sab Feb 06, 2010 3:24 am

Sicuramente da provare (la dieta la rimandiamo a dopo carnevale RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA Icon_redface )
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA Empty Re: RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA

Messaggio  germana Sab Feb 06, 2010 8:00 am

WOW brava Mire chissà che bontà!!!!!
ciaooo
germana
germana
germana

Numero di messaggi : 647

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Messaggio  mirella Sab Feb 06, 2010 9:21 am

Grazie ragazzi!
Altre foto.....

RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA Dsc09546n

RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA Dsc09558y

RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA Immag0349

Buona giornata!
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili