SALSA DI NOCI
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
SALSA DI NOCI
La salsa di noci è il condimento obbligatorio per i pansòti, pasta ripiena tipica ligure, ma io l'altra sera ho condito con questa cremina anche un bel piatto di spaghetti ....buonissimi!!!
Ingredienti:
20 gherigli di noci
mollica di un panino ammollata nel latte
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di pinoli
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di ricotta
un pizzico di maggiorana
un cucchiaio di olio evo
sale grosso q.b
Sgusciare le noci e porre i gherigli in acqua calda per una decina di minuti per poter facilmente togliere la pellicina che li ricopre.
Mettere nel mixer o nel mortaio....io l'ho in casa a fare bella mostra di sè sulla credenza, ma è troppo comodo il mixer!!!.....le noci, i pinoli, l'aglio e mixare e poi aggiungere la mollica di pane, il grana, la ricotta, la maggiorana, il sale e il cucchiaio di olio evo. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Al momento di condire, diluire la crema ottenuta con l'acqua di cottura della pasta, così come si fa con il pesto.[b]
C'è chi usa aggiungere al composto della panna da cucina, ma io non amo questo ingrediente ...e poi credo che non sia nella ricetta originale.
Un saluto affettuoso a tutti!!!!
Mirella
Ingredienti:
20 gherigli di noci
mollica di un panino ammollata nel latte
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di pinoli
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di ricotta
un pizzico di maggiorana
un cucchiaio di olio evo
sale grosso q.b
Sgusciare le noci e porre i gherigli in acqua calda per una decina di minuti per poter facilmente togliere la pellicina che li ricopre.
Mettere nel mixer o nel mortaio....io l'ho in casa a fare bella mostra di sè sulla credenza, ma è troppo comodo il mixer!!!.....le noci, i pinoli, l'aglio e mixare e poi aggiungere la mollica di pane, il grana, la ricotta, la maggiorana, il sale e il cucchiaio di olio evo. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Al momento di condire, diluire la crema ottenuta con l'acqua di cottura della pasta, così come si fa con il pesto.[b]
C'è chi usa aggiungere al composto della panna da cucina, ma io non amo questo ingrediente ...e poi credo che non sia nella ricetta originale.
Un saluto affettuoso a tutti!!!!
Mirella
mirella- Numero di messaggi : 401
Re: SALSA DI NOCI
Mire, che bella questa ricetta!!!!!
Un abbraccio
Sofia
Un abbraccio
Sofia
Sofia- Numero di messaggi : 387
Grazie ragazze!!
...vi abbraccio
Mire
...vi abbraccio
Mire
Ciao Mirella,
ma si riesce a togliere la pellicina alle noci mettendole nell'acqua calda? Ci vuole una pazienza da Giobbe o è facile?
Te lo chiedo perchè ho problemi alle mani ma vorrei tanto farla questa crema per condire dei bei pansotti ....magari li trovassi a milano.....
Ciao un abbraccio
germy
ma si riesce a togliere la pellicina alle noci mettendole nell'acqua calda? Ci vuole una pazienza da Giobbe o è facile?
Te lo chiedo perchè ho problemi alle mani ma vorrei tanto farla questa crema per condire dei bei pansotti ....magari li trovassi a milano.....
Ciao un abbraccio
germy
germy- Numero di messaggi : 460
Germyyyyyyyyyyy!!!!!!!!! Ma dove eri finita??????????
Che piacere rileggerti!!!!!!!
Allora, in effetti togliere la pellicina Germy è una grande noiosata, l'ultima volta io mi sono fatta aiutare da mio marito che ad ogni noce mi ripeteva "..ma non possiamo lasciarla 'sta pellicina?" ....ma lasciarla significa avvertire un sapore amarognolo che a me personalmente non piace molto.
Lasciale in ammollo in acqua ben calda e ..armati di pazienza o ..come me ..cerca aiuto!
Prossimamente posto anche la ricetta dei pansoti ..se Eugenio non mi precede ...
Sono contenta che tu sia tornata tra noi....
Ti abbraccio....
Che piacere rileggerti!!!!!!!
Allora, in effetti togliere la pellicina Germy è una grande noiosata, l'ultima volta io mi sono fatta aiutare da mio marito che ad ogni noce mi ripeteva "..ma non possiamo lasciarla 'sta pellicina?" ....ma lasciarla significa avvertire un sapore amarognolo che a me personalmente non piace molto.
Lasciale in ammollo in acqua ben calda e ..armati di pazienza o ..come me ..cerca aiuto!
Prossimamente posto anche la ricetta dei pansoti ..se Eugenio non mi precede ...
Sono contenta che tu sia tornata tra noi....
Ti abbraccio....
Germy! Scusami cara....
Ho riletto bene dei tuoi problemi alle mani...LASCIA STARE TUTTO!!!!
Ti porto io appena ci incontriamo pansoti e salsa di noci!
Don't worry!!!!
Un abbraccio
Ho riletto bene dei tuoi problemi alle mani...LASCIA STARE TUTTO!!!!
Ti porto io appena ci incontriamo pansoti e salsa di noci!
Don't worry!!!!
Un abbraccio
Argomenti simili
» RAVIOLI ALLE NOCI CON SALSA AL GORGONZOLA
» SALSA DI PEPERONI
» TORTA DI NOCI di Germy
» Pagnotta di noci e fichi
» SALSA BESCIAMELLA
» SALSA DI PEPERONI
» TORTA DI NOCI di Germy
» Pagnotta di noci e fichi