SALSA DI PEPERONI
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
SALSA DI PEPERONI
Salsa di peperoni
Questa salsa è ottima per accompagnare i formaggi e in particolare il pecorino da tavola,é una ricetta di mia creazione e che pubblicai diversi ani fa su”Coquinaria2 e la “Cucina italiana”,non presenta difficoltà di esecuzione.
Ingredienti:un chilo di peperoni rossi tipo Asti a listarelle, sette etti di miele. Mettere sul fuoco un tegame con i peperoni che farete cuocere per una diecina di minuti,aggiungete il miele e con una cottura lenta rimescolate ogni tanto facendo attenzione a non ridurre in poltiglia il contenuto,si dovrebbe arrivare quasi al caramello. L’idelae sarebbe di togliere il liquido di governo dei peperoni prima di mettere il miele,in questa maniera le listarelle rimarebbero quasi compatte. Una volta cotto illtutto versate il contenuto nei vasetti. Si mantengono all’infinito.
Questa salsa è ottima per accompagnare i formaggi e in particolare il pecorino da tavola,é una ricetta di mia creazione e che pubblicai diversi ani fa su”Coquinaria2 e la “Cucina italiana”,non presenta difficoltà di esecuzione.
Ingredienti:un chilo di peperoni rossi tipo Asti a listarelle, sette etti di miele. Mettere sul fuoco un tegame con i peperoni che farete cuocere per una diecina di minuti,aggiungete il miele e con una cottura lenta rimescolate ogni tanto facendo attenzione a non ridurre in poltiglia il contenuto,si dovrebbe arrivare quasi al caramello. L’idelae sarebbe di togliere il liquido di governo dei peperoni prima di mettere il miele,in questa maniera le listarelle rimarebbero quasi compatte. Una volta cotto illtutto versate il contenuto nei vasetti. Si mantengono all’infinito.
fabio- Numero di messaggi : 19
Re: SALSA DI PEPERONI
A mio parere questa ricetta è geniale nella sua semplicità e, io che vivrei di formaggi, appena avrò di nuovo l'uso della cucina la farò sicuramente.
Fabio, come siamo rimasti daccordo ieri sera in chat, l'ho pubblicata sul ricettario. Però resta archiviata come pubblicata da me. Se tu volessi potresti andare sul ricettario, cliccare sul tasto "inserisci" e poi sul tasto "pubblica post". Così facendo pubblicheresti una ricetta quasi vuota che io potrei modificare inserendo quella giusta. Così risulterebbe pubblicata da te, dando a Cesare... pardon a Fabio quel che è di Fabio!
Eugenio
Fabio, come siamo rimasti daccordo ieri sera in chat, l'ho pubblicata sul ricettario. Però resta archiviata come pubblicata da me. Se tu volessi potresti andare sul ricettario, cliccare sul tasto "inserisci" e poi sul tasto "pubblica post". Così facendo pubblicheresti una ricetta quasi vuota che io potrei modificare inserendo quella giusta. Così risulterebbe pubblicata da te, dando a Cesare... pardon a Fabio quel che è di Fabio!
Eugenio
Mentre leggevo la ricetta sentivo già in bocca e nel palato il sapore eccezionale
che deve avere questa salsa abbinata a un ottimo formaggio.
Confermo la genialità della ricetta. Grazie Fabio!!!
Una domanda: i peperoni li fai andare in padella prima da soli, senza alcun tipo
di condimento e poi aggiungi il miele?
Grazie per la tua risposta.
Un caro saluto.
Sofia
che deve avere questa salsa abbinata a un ottimo formaggio.
Confermo la genialità della ricetta. Grazie Fabio!!!
Una domanda: i peperoni li fai andare in padella prima da soli, senza alcun tipo
di condimento e poi aggiungi il miele?
Grazie per la tua risposta.
Un caro saluto.
Sofia
Sofia- Numero di messaggi : 387
Mi dimenticato da mettere negli ingredienti il succo di un limone,e niente altro.Sofia,è veramente adatta per accompagnare i formaggi da tavola.Il mjo suggerimento era di scottare i peperoni in modo da sgrondare un poco la loro acqua di governo.
fabio
fabio
fabio ha scritto:Mi dimenticato da mettere negli ingredienti il succo di un limone,e niente altro.Sofia,è veramente adatta per accompagnare i formaggi da tavola.Il mjo suggerimento era di scottare i peperoni in modo da sgrondare un poco la loro acqua di governo.
fabio
Ho capito Fabio, grazie per le precisazioni.
Un caro saluto.
Sofia
La mia prova
Ecco qui:
l'ho fatta anch'io . I peperoni con mezzo pizzico di sale l'ho fatti cuocere 25 minuti nel wok col coperchio.Ho buttato l'acqua e li ho fatti andare per 1 ora e 20 minuti col miele e il limone nel wok senza coperchio a fuoco bassissimo. Le listarelle erano sottilissime, il miele di acacia. Le bucce si avvertono appena ma non danno fastidio. Per il momento l'ho assaggiata ancora calda ed è squisita. Domani la provo fredda e vi farò sapere. Ho fatto anche il filmato appena trovo il tempo di montarlo lo metterò su youtube.
Eugenio
l'ho fatta anch'io . I peperoni con mezzo pizzico di sale l'ho fatti cuocere 25 minuti nel wok col coperchio.Ho buttato l'acqua e li ho fatti andare per 1 ora e 20 minuti col miele e il limone nel wok senza coperchio a fuoco bassissimo. Le listarelle erano sottilissime, il miele di acacia. Le bucce si avvertono appena ma non danno fastidio. Per il momento l'ho assaggiata ancora calda ed è squisita. Domani la provo fredda e vi farò sapere. Ho fatto anche il filmato appena trovo il tempo di montarlo lo metterò su youtube.
Eugenio
Eugenio ha scritto:Ecco Sofia le foto.
Eugenio
RICHIESTA DI AIUTO PER FABIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Eugenio per avermi aiutato con le foto.
Anche io l'ho fatta nel wok e ho tagliato ii peperoni a strisce, ma non sottilissime.
Comunque alla fine credo che lo spessore fosse giusto. Anche io li ho fatti andare
prima da soli (non ho messo sale) e poi col miele e il limone (mezzo limone per
metà dose). Però avevo due vasetti diversi di miele da finire e li ho uniti.
Uno era d'acacia e l'altro un miele molto spesso di montagna, e anche io ho cotto
per più di un'ora. Il sapore è squisito, ma la consistenza troppo dura.
I casi sono due: 1) ho cotto troppo, oppure 2) la colpa è del miele di montagna.
Alla fine, è vero, la pelle dei peperoni non da fastidio.
Dalla tua foto si nota che la tua salsa è più morbida della mia.
Fabio, aiutami per favore, dove ho sbagliato????????????
Grazie.
Sofia
Sofia, questa mattina l'ho assaggiata fredda e le bucce dei peperoni non si sentono quasi. Evidentemente il miele ha esplicato la sua azione emolliente. Credo, anzi ne sono sicuro, che a me sia andata bene solo per caso. Dunque innanzitutto avevo letto forse in un altro blog che la dose di Fabio riportava 2 limoni. Allora io che avevo solo un peperone del peso di 250 grammi (prima di pulirlo) ho pensato di mettere mezzo limone ma siccome mi pareva poco sugoso alla fine ho messo il succo di un limone. Poi (anzi prima) dopo aver lavato il peperone ho aperto il PC per leggere la dose e ho visto il tuo messaggio dove mi chiedevi di inserire le foto. Subito ho detto: "ma guarda Sofia mi ha anticipato" e dopo aver letto le tue perplessità ho tagliato il peperone con la mandolina cioè striscioline sottilissime; poi di mia idea ho inserito pochissimo sale perchè aiutasse a togliere l'acqua al peperone. Inoltre il miele di acacia era di ottima qualità, senza tracce di cera o peggio di zucchero aggiunto e quindi molto fluido. Infine ho un fornello con un bruciatore veramente minimo tanto che a stento si vedevano le bollicine; solo alla fine l'ho leggermente alzato. Prima di spegnere ho assaggiato facendo particolare attenzione al difetto che avevi detto cioè le bucce dure. Inutile dire che è squisita e che non vedo l'ora che arrivi stasera e che prima di rincasare passerò un momento a salutare il formaggiaio .
Eugenio
Eugenio
E vabbene, sono stata battuta!!!! E' però una sconfitta onorevole, da un maestro
Ma non demordo, appena trovo i peperoni giusti ci riprovo
Ormai ho focalizzato i miei errori.
In primis, il miele, il mio cocktail non andava bene.
Poi taglierò i peperoni a strisce più sottili, poi ruberò la dritta del sale e della quantità
di limone. Per la fiamma, non posso abbassarla, ma metterò uno spargifiamma.
Devo farlo perchè questa ricetta lo merita, perfino il sapore della mia salsa a "presa rapida"
è squisito.
Grazie Fabio, è una ricetta coi fiocchi!!!!!!!!
Sapessi Eugenio, come invidio quella tua sosta dal formaggiaio
Buona serata
Sofia
Poi taglierò i peperoni a strisce più sottili, poi ruberò la dritta del sale e della quantità
Devo farlo perchè questa ricetta lo merita, perfino il sapore della mia salsa a "presa rapida"
è squisito.
Buona serata
Sofia
Ma che battuta! La tua è sicuramente ottima. Penso che si tratti di due versioni di una stessa idea e forse sono entrambe differenti da quella originale. Solo Fabio potrà illuminarci. Ieri sera mi pareva ancora migliore dell'assaggio che avevo fatto al mattino (o forse la mia capacità di giudizio era leggermente minata dal Sauternes con cui ho annaffiato il tutto ). Più probabilmente è normale che la si debba consumare dopo un po' di tempo dalla preparazione. In fondo è così per quasi tutte le conserve. Avevo anche pensato di eventualmente tuffare per un attimo in acqua bollente il peperone intero e spellarlo prima di tagliarlo. Tuttavia dopo l'assaggio ho rigettato questa idea perchè l'insieme è così gradevole che credo che vada bene così. Anche la dose della ricetta originale, che a prima vista sembra una dose industriale, non è poi così esagerata; infatti io ne avrò ancora per 3 o 4 porzioni e, considerando che si conserva a lungo, già che si fa la fatica conviene farne una bella dose. Prossimamente voglio provare anche coi peperoni gialli e con quelli verdi. Grazie Fabio, mi sono innamorato di questa ricetta. Per quel che mi riguarda è la ricetta dell'anno .Sofia ha scritto:E vabbene, sono stata battuta!!!! E' però una sconfitta onorevole, da un maestro
è squisito.
Buona serata
Sofia
Eugenio
Bravi!visto che non è difficile?Sofia non capisco la tua lamentela dal momento che ammetti che è buona.Ti lamenti he ti è venuta dura,a dire la verità la mia decisione di sgrondare l'acqua dei peperoni ha lo scopo di non ammorbidire troppo i peperoni per non ridurli a pappina.,devono rimanere distanti uno da l'altro e avere una certa consistenza,puoi sempre ridurre il tempo di cottura.
Eugenio,fra il giallo e il rosso preferisco il rosso perchè è più vivace,il verde non è adatto perchè si sfalda con troppa facilità,per il sale metto un ? a cosa serve. La prosima ricetta sarà una salsa di radicchio,per crostini e condimento per pasta asciutta.
fabio
Eugenio,fra il giallo e il rosso preferisco il rosso perchè è più vivace,il verde non è adatto perchè si sfalda con troppa facilità,per il sale metto un ? a cosa serve. La prosima ricetta sarà una salsa di radicchio,per crostini e condimento per pasta asciutta.
fabio
Oh povero me! e io che ho messo il video su youtube col sale e dicendo che è una tua ricetta . L'ho messo (pochissimo) per ammorbidire perchè Sofia aveva detto che le bucce erano dure e per dire la verità così belle morbide mi piace un sacco. Va bè la prossima volta non lo metterò. L'ultima volta che ci eravamo sentiti in chat mi avevi detto che avevi preparato del vitello con una base di cui poi ci avresti dato la ricetta. E' forse questa col radicchio? Grazie di queste ricette superlative.fabio ha scritto:Eugenio,fra il giallo e il rosso preferisco il rosso perchè è più vivace,il verde non è adatto perchè si sfalda con troppa facilità,per il sale metto un ? a cosa serve.
Eugenio
Finalmente ho trovato il tempo di rifarla seguendo alla lettera le istruzioni
di Fabio. Risultato: perfetta e squisitissima!!!!!!!!!!!!!!!
Peperoni rossi giusti tagliati a listerelle, ma a coltello, miele di acacia finissimo,
succo di limone e cottura meno prolungata della prima volta.
Se amate i formaggi non potete farne a meno, li esalta in maniera stupenda.
Provatela, è stupenda.
Grazie ancora Fabio, aspetto con ansia la salsa di radicchio.
Un abbraccio
Sofia
di Fabio. Risultato: perfetta e squisitissima!!!!!!!!!!!!!!!
Peperoni rossi giusti tagliati a listerelle, ma a coltello, miele di acacia finissimo,
succo di limone e cottura meno prolungata della prima volta.
Se amate i formaggi non potete farne a meno, li esalta in maniera stupenda.
Provatela, è stupenda.
Grazie ancora Fabio, aspetto con ansia la salsa di radicchio.
Un abbraccio
Sofia
Io la mia l'ho già sbafata tutta . La settimana prossima ne farò un bel po' di vasetti da regalare a Natale (semprechè riesca a non mangiarli prima. Eh Eh).
Eugenio
Eugenio
Eugenio ha scritto:Io la mia l'ho già sbafata tutta . La settimana prossima ne farò un bel po' di vasetti da regalare a Natale (semprechè riesca a non mangiarli prima. Eh Eh).
Eugenio
Golosone
Sofia
Ecco, l'ho rifatta (4 kg. di peperoni puliti - 2800 gr. di miele) e ho provato ad accompagnala allo stinco di maiale al forno: è super-adatta. Appena sarà stagione di bolliti voglio provarla anche col bollito misto, magari unendo una puntina di senape.
Eugenio
Eugenio
Amici!
Ieri al raduno ho assaggiato questa salsa di peperoni di Fabio preparata e gentilmente offerta da Eugenio....bè! Ho voluto aggiungere qui il mio commento per fare sapere a tutti la sua eccezionale bontà....veramente NOTEVOLE!
Hai ragione Eugenio....è una splendida idea come regalo di Natale....
Grazie Fabio!
Ieri al raduno ho assaggiato questa salsa di peperoni di Fabio preparata e gentilmente offerta da Eugenio....bè! Ho voluto aggiungere qui il mio commento per fare sapere a tutti la sua eccezionale bontà....veramente NOTEVOLE!
Hai ragione Eugenio....è una splendida idea come regalo di Natale....
Grazie Fabio!
mirella- Numero di messaggi : 401
Argomenti simili
» PEPERONI GRIGLIATI
» PEPERONI E MELANZANE IN FORNO
» Peperoni e melanzane in agrodolce
» confettura di peperoni rossi
» Peperoni ripieni di pasta
» PEPERONI E MELANZANE IN FORNO
» Peperoni e melanzane in agrodolce
» confettura di peperoni rossi
» Peperoni ripieni di pasta