TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE di Rita
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE di Rita
Ciao Rita,
per fortuna che oggi pomeriggio ho avuto un po di tempo libero e ho dato un'occhiata
al nostro Ricettario. Mi stava sfuggendo la tua Torta di pinoli. Quando ho fretta entro
solo nel forum e leggo i messaggi nuovi, e così mi ero persa le novità del Ricettario.
TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE
Autore: Rita
Ingredienti:
150 gr burro
200 gr zucchero Zefiro
150 gr farina
50 gr farina di fecola o maizena
120 gr pinoli
4 uova
1 bustina lievito
buccia grattuggiata di un limone
zucchero a velo
sale
Lavorare molto bene lo zucchero con il burro morbido a pezzettini e con un pizzico di sale fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere la buccia del limone grattuggiata e un uovo per volta, amalgamando bene.
A parte mescolare la farina con la fecola o la maizena (io ho usato maizena) entrambe setacciate, e il lievito; quindi incorporarli al resto degli ingredienti. Unire 80 gr di pinoli e mescolare bene.
Versare il composto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata precedentemente. Ricoprire con il resto dei pinoli.
Infornare in forno caldo a 150 °C per circa 20 minuti e a 170 °C per altri 20 minuti.
Cospargere di zucchero a velo.
Ho una domanda: i pinoli che metti nell'impasto non ti vanno sul fondo della teglia?
Forse sarebbe meglio infarinarli leggermente?
Un saluto affettuoso
Sofia
per fortuna che oggi pomeriggio ho avuto un po di tempo libero e ho dato un'occhiata
al nostro Ricettario. Mi stava sfuggendo la tua Torta di pinoli. Quando ho fretta entro
solo nel forum e leggo i messaggi nuovi, e così mi ero persa le novità del Ricettario.
TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE
Autore: Rita
Ingredienti:
150 gr burro
200 gr zucchero Zefiro
150 gr farina
50 gr farina di fecola o maizena
120 gr pinoli
4 uova
1 bustina lievito
buccia grattuggiata di un limone
zucchero a velo
sale
Lavorare molto bene lo zucchero con il burro morbido a pezzettini e con un pizzico di sale fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere la buccia del limone grattuggiata e un uovo per volta, amalgamando bene.
A parte mescolare la farina con la fecola o la maizena (io ho usato maizena) entrambe setacciate, e il lievito; quindi incorporarli al resto degli ingredienti. Unire 80 gr di pinoli e mescolare bene.
Versare il composto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata precedentemente. Ricoprire con il resto dei pinoli.
Infornare in forno caldo a 150 °C per circa 20 minuti e a 170 °C per altri 20 minuti.
Cospargere di zucchero a velo.
Ho una domanda: i pinoli che metti nell'impasto non ti vanno sul fondo della teglia?
Forse sarebbe meglio infarinarli leggermente?
Un saluto affettuoso
Sofia
Sofia- Numero di messaggi : 387
Re: TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE di Rita
ciao!
effettivamente, Sofia, i pinoli sono andati in fondo, purtroppo.
Difatti mi chiedevo se forse (e anche Eugenio me lo ha confermato) l'impasto era troppo molle.
Germy mi ha consigliato di infarinare i pinoli. Forse è una soluzione pure quella.
abbraccio, ciao ciao
Rita
effettivamente, Sofia, i pinoli sono andati in fondo, purtroppo.
Difatti mi chiedevo se forse (e anche Eugenio me lo ha confermato) l'impasto era troppo molle.
Germy mi ha consigliato di infarinare i pinoli. Forse è una soluzione pure quella.
abbraccio, ciao ciao
Rita
Argomenti simili
» Coniglio alla ligure?
» Olive in salamoia alla ligure
» Cavolo rosso con mele, uvetta e pinoli
» Torta al cioccolato
» Torta di albumi
» Olive in salamoia alla ligure
» Cavolo rosso con mele, uvetta e pinoli
» Torta al cioccolato
» Torta di albumi