Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE di Rita

2 partecipanti

Andare in basso

TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE di Rita Empty TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE di Rita

Messaggio  Sofia Mar Nov 04, 2008 5:11 pm

Ciao Rita,
per fortuna che oggi pomeriggio ho avuto un po di tempo libero e ho dato un'occhiata
al nostro Ricettario. Mi stava sfuggendo la tua Torta di pinoli. Quando ho fretta entro
solo nel forum e leggo i messaggi nuovi, e così mi ero persa le novità del Ricettario.

TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE

Autore: Rita

Ingredienti:

150 gr burro
200 gr zucchero Zefiro

150 gr farina

50 gr farina di fecola o maizena
120 gr pinoli
4 uova
1 bustina lievito
buccia grattuggiata di un limone
zucchero a velo
sale

Lavorare molto bene lo zucchero con il burro morbido a pezzettini e con un pizzico di sale fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere la buccia del limone grattuggiata e un uovo per volta, amalgamando bene.

A parte mescolare la farina con la fecola o la maizena (io ho usato maizena) entrambe setacciate, e il lievito; quindi incorporarli al resto degli ingredienti. Unire 80 gr di pinoli e mescolare bene.

Versare il composto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata precedentemente. Ricoprire con il resto dei pinoli.

Infornare in forno caldo a 150 °C per circa 20 minuti e a 170 °C per altri 20 minuti.

Cospargere di zucchero a velo.

Ho una domanda: i pinoli che metti nell'impasto non ti vanno sul fondo della teglia?
Forse sarebbe meglio infarinarli leggermente?
Un saluto affettuoso

Sofia
Sofia
Sofia

Numero di messaggi : 387

Torna in alto Andare in basso

TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE di Rita Empty Re: TORTA DI PINOLI ALLA LIGURE di Rita

Messaggio  Rita Mar Nov 04, 2008 5:25 pm

ciao!
effettivamente, Sofia, i pinoli sono andati in fondo, purtroppo.
Difatti mi chiedevo se forse (e anche Eugenio me lo ha confermato) l'impasto era troppo molle.
Germy mi ha consigliato di infarinare i pinoli. Forse è una soluzione pure quella.

abbraccio, ciao ciao
Rita
Rita
Rita

Numero di messaggi : 63

http://www.anobii.com/ondina22

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili