Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Confettura di pomodori verdi

2 partecipanti

Andare in basso

Confettura di pomodori verdi Empty Confettura di pomodori verdi

Messaggio  germana Dom Mag 24, 2009 10:55 am

Spesso capita, che a fine stagione, i pomodori non riescano più a maturare al pallido sole dell'autunno, ed allora per utilizzarli ho pensato di fare questa confettura

Ingredienti:
1 K Pomodori verdi
500 g Zucchero di canna
2 limoni non trattati
Rum q.b.

Lavare i pomodorini perfettamente sani e sbollentarli per 2 minuti così da poter togliere loro la buccia.
Una volta asciugati si tagliano a rondelle eliminando accuratamente tutti i semi, si sistemano in una terrina di vetro o ceramica facendo uno strato di pomodorini ed uno strato di zucchero ed aggiungendo solo alla fine il succo dei due limoni. Far riposare tutta la notte.
Il giorno dopo, si mette il tutto in pentola su fuoco moderato, si aggiunge il rum, e se lo si desidera, mettere la buccia dei limoni non trattati tagliata a julienne , e si fa bollire rimestando di tanto in tanto per circa 1 ora e mezza sino a cottura ultimata. Vale sempre la prova piattino.
Mettere la confettura in vasi di vetro precedentemente sterilizzati e riporre in credenza al buio.

Confettura di pomodori verdi 02

Germana
germana
germana

Numero di messaggi : 647

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Confettura di pomodori verdi Empty Re: Confettura di pomodori verdi

Messaggio  Eugenio Dom Mag 24, 2009 12:07 pm

Germana sei bravissima come sempre. Meno male che ci siete voi ad "alimentare" Razz il Nostro Ricettario. Spero fra un paio di settimane di avere anch'io un po' di tempo da dedicare. Purtroppo il mio riposo forzato mi ha fatto restare un po' indietro con diverse cose ed ora devo smaltire gli arretrati. Potrei canticchiare quella canzoncina di alcuni anni fa: "Io no che non mi annoio, non mi annoio" lol!
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Messaggio  germana Lun Mag 25, 2009 7:53 am

Eugenio ha scritto:Germana sei bravissima come sempre. Meno male che ci siete voi ad "alimentare" Razz il Nostro Ricettario. Spero fra un paio di settimane di avere anch'io un po' di tempo da dedicare. Purtroppo il mio riposo forzato mi ha fatto restare un po' indietro con diverse cose ed ora devo smaltire gli arretrati. Potrei canticchiare quella canzoncina di alcuni anni fa: "Io no che non mi annoio, non mi annoio" lol!
Eugenio

Eugenio torna presto!
ciao
germana
germana

Numero di messaggi : 647

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato