Crostata con crema di mascarpone e confettura di cachi e noci
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Crostata con crema di mascarpone e confettura di cachi e noci
Credo che tutte noi abbiamo avanzato qualcosa dei pranzi di queste feste passate.
A me é avanzata la crema di mascarpone che ho mescolato con la marmellata di cachi e noci e poi ho farcito la crostata.
Ingredienti per la crostata
300 g di farina 00
150 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo intero
2 tuorli
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito vanigliato Bertolini
Farcitura:
crema di mascarpone
confettura di cachi e noci
qualche goccia di rum
Procedimento:
Disporre lo zucchero e il sale in una ciotola, aggiungere il burro molto morbido , la buccia grattugiata del limone e montare con una frusta elettrica, in modo da ottenere un composto spumoso. Unire l'uovo ,1 cucchiaio di farina 00 e mescolare con una spatola per amalgamare. Aggiungere e amalgamare i tuorli con un altro cucchiaio di farina.
Unire la farina 00 rimasta, la bustina di lievito vanigliato e mescolare rapidamente. Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo amalgamare bene la crema di mascarpone con la confettura e se necessario il rum.
Stendere i due terzi della pasta alta 1/2 cm in uno stampo di cm 24 foderato di carta forno.
Spalmare la crema e con la rimanente pasta fare dei decori a seconda della vostra fantasia.
Infornare a 175° per 20-25 minuti
germana
A me é avanzata la crema di mascarpone che ho mescolato con la marmellata di cachi e noci e poi ho farcito la crostata.
Ingredienti per la crostata
300 g di farina 00
150 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo intero
2 tuorli
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito vanigliato Bertolini
Farcitura:
crema di mascarpone
confettura di cachi e noci
qualche goccia di rum
Procedimento:
Disporre lo zucchero e il sale in una ciotola, aggiungere il burro molto morbido , la buccia grattugiata del limone e montare con una frusta elettrica, in modo da ottenere un composto spumoso. Unire l'uovo ,1 cucchiaio di farina 00 e mescolare con una spatola per amalgamare. Aggiungere e amalgamare i tuorli con un altro cucchiaio di farina.
Unire la farina 00 rimasta, la bustina di lievito vanigliato e mescolare rapidamente. Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo amalgamare bene la crema di mascarpone con la confettura e se necessario il rum.
Stendere i due terzi della pasta alta 1/2 cm in uno stampo di cm 24 foderato di carta forno.
Spalmare la crema e con la rimanente pasta fare dei decori a seconda della vostra fantasia.
Infornare a 175° per 20-25 minuti
germana
Argomenti simili
» Torta al mascarpone
» confettura di peperoni rossi
» Confettura di fichi verdi
» Confettura di pomodori verdi
» Pagnotta di noci e fichi
» confettura di peperoni rossi
» Confettura di fichi verdi
» Confettura di pomodori verdi
» Pagnotta di noci e fichi