Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INSALATA DI POLPO

4 partecipanti

Andare in basso

INSALATA DI POLPO Empty INSALATA DI POLPO

Messaggio  mirella Dom Gen 11, 2009 4:04 pm

Ingredienti:

1 kg di polpo
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
sale
olio evo


Mettere a bollire in una pentola capiente acqua sufficiente a ricoprire interamente il polpo. Inserire le verdure intere. Lavare bene il polpo sotto l'acqua corrente elimando ogni residuo di sabbia specialmente tra le ventose, praticare un taglio alla base della testa ed eliminare il contenuto interno, eliminare anche gli occhi e il becco (se acquisto il polpo in pescheria fa tutto il pescivendolo ....). Appena l'acqua bolle immergere e togliere i tentacoli per 3/4 volte, affinchè questi si arriccino e si ammorbiscano. Immergere completamente il polpo e lasciare sobbollire per almeno 45 minuti ( io calcolo più o meno 20 minuti ogni 500 gr di polpo). Salare solo a fine cottura. Nel frattempo tritare aglio e prezzemolo ( io abbondo, ma la quantità va a gusti ) e aggiungere al trito sale e olio evo..Lasciare riposare, in questo modo l'olio si aromatizzerà per bene ( a mio parere, più si lascia meglio è! ). Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua..ciò permetterà alle carni di intenerirsi. Estrarre con un forchettone il polpo e posizionandolo su un tagliere, affettarlo a piccoli pezzi . Metterlo nella terrina con il condimento preparato in precedenza.

Quando gradisco preparare il polpo con le patate, aggiungo per un kg di polpo 4 patate medie e, dopo averle sbucciate le taglio a quadrotti di medie dimensioni e le faccio bollire insieme al polpo per 15/20 minuti circa ( voglio che mi rimangano belle sode) e dopo averle scolate le condisco nella terrina con il trito di aglio e prezzemolo e lascio che in questo modo si insaporiscano bene.

Preparo in questo modo sia il prodotto surgelato sia il prodotto fresco ...con quest'ultimo adotto però un'accortezza: lo metto nel congelatore per una o due ore, affinchè i cristalli di ghiaccio sfibrino la carne che risulterà più tenera...in alternativa so che qualcuno usa batterlo con un batticarne, ma io mi trovo bene così.

Servire tiepido d' inverno e freddo d'estate.

Io non mi stancherei MAI di mangiare questo piatto ......lo adoroooo !!!!
Ciao a tutti ....Mire


Ultima modifica di mirella il Dom Gen 11, 2009 9:45 pm - modificato 1 volta.
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 61
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

INSALATA DI POLPO Empty Re: INSALATA DI POLPO

Messaggio  NatroN Dom Gen 11, 2009 5:06 pm

Come ti capisco!!!
Penso che l'insalata di polpo sia uno dei miei piatti preferiti in assoluto...
Devo dire che spesso mi è venuto duro e gommoso, proverò appena possobile a seguire scrupolosamente le tue istruzioni e poi... abbuffata!! lol!
NatroN
NatroN
Admin

Numero di messaggi : 15
Età : 49
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 20.12.08

http://natron.iobloggo.com

Torna in alto Andare in basso

INSALATA DI POLPO Empty Re: INSALATA DI POLPO

Messaggio  mirella Dom Gen 11, 2009 5:22 pm

Dai Luca!!!! Fammi sapere ....
Ciao Mire
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 61
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

INSALATA DI POLPO Empty Re: INSALATA DI POLPO

Messaggio  germana Ven Gen 30, 2009 11:12 am

mirella ha scritto:Ingredienti:

1 kg di polpo
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
sale
olio evo


Mettere a bollire in una pentola capiente acqua sufficiente a ricoprire interamente il polpo. Inserire le verdure intere. Lavare bene il polpo sotto l'acqua corrente elimando ogni residuo di sabbia specialmente tra le ventose, praticare un taglio alla base della testa ed eliminare il contenuto interno, eliminare anche gli occhi e il becco (se acquisto il polpo in pescheria fa tutto il pescivendolo ....). Appena l'acqua bolle immergere e togliere i tentacoli per 3/4 volte, affinchè questi si arriccino e si ammorbiscano. Immergere completamente il polpo e lasciare sobbollire per almeno 45 minuti ( io calcolo più o meno 20 minuti ogni 500 gr di polpo). Salare solo a fine cottura. Nel frattempo tritare aglio e prezzemolo ( io abbondo, ma la quantità va a gusti ) e aggiungere al trito sale e olio evo..Lasciare riposare, in questo modo l'olio si aromatizzerà per bene ( a mio parere, più si lascia meglio è! ). Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua..ciò permetterà alle carni di intenerirsi. Estrarre con un forchettone il polpo e posizionandolo su un tagliere, affettarlo a piccoli pezzi . Metterlo nella terrina con il condimento preparato in precedenza.

Quando gradisco preparare il polpo con le patate, aggiungo per un kg di polpo 4 patate medie e, dopo averle sbucciate le taglio a quadrotti di medie dimensioni e le faccio bollire insieme al polpo per 15/20 minuti circa ( voglio che mi rimangano belle sode) e dopo averle scolate le condisco nella terrina con il trito di aglio e prezzemolo e lascio che in questo modo si insaporiscano bene.

Preparo in questo modo sia il prodotto surgelato sia il prodotto fresco ...con quest'ultimo adotto però un'accortezza: lo metto nel congelatore per una o due ore, affinchè i cristalli di ghiaccio sfibrino la carne che risulterà più tenera...in alternativa so che qualcuno usa batterlo con un batticarne, ma io mi trovo bene così.

Servire tiepido d' inverno e freddo d'estate.

Io non mi stancherei MAI di mangiare questo piatto ......lo adoroooo !!!!
Ciao a tutti ....Mire

Devo proprio venire in Liguria per imparare a cucinare il pesce.
Il polpo poi é la mia passione.
Grazie Mirella
un bacione
germana
germana

Numero di messaggi : 647
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.10.08

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

INSALATA DI POLPO Empty Re: INSALATA DI POLPO

Messaggio  germy Mer Feb 04, 2009 8:02 pm

Ciao Mirella,

io devo proprio fare il polpo con le patate. Qui a Milano trovo solo il polpo decongelato. Metteresti nel freezer uno o due ore anche quello? Non è dannoso aalla salute congelare il decongelato o per due ore è consentito.

Bellissima ricetta.

Grazie

germy
germy
germy

Numero di messaggi : 460
Età : 78
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

INSALATA DI POLPO Empty Re: INSALATA DI POLPO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.