Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SALMONE MARINATO CON FINOCCHI

Andare in basso

SALMONE MARINATO CON FINOCCHI Empty SALMONE MARINATO CON FINOCCHI

Messaggio  germy Ven Dic 05, 2008 9:03 pm

Hi,

veramente ottimo questo antipastino leggero e delizioso. Io l'ho provato 2 giorni fa e mi è piaciuto molto. Bello anche l'abbinamento con il pompelmo. Provatelo. Il salmone restando mezz'ora nella marinata praticamente cuoce.
Tanti cari saluti a tutte/i.
germy

Autore: germy

Ingredienti:

Gr. 400 Carpaccio di salmone fresco (crudo)
No. 2 Finocchi
No 2 Pompelmi rosa
No. 1 Limone
erba cipollina
sale - olio - pepe rosa e pepe nero
Preparare una salsa citronnette: in una ciotolina mettere il sale e il succo di 1 limone. Sciogliere il sale con una forchetta e quindi unire l'olio. Emulsionare. Marinare il carpaccio di salmone fresco crudo con questa salsina. Pepare con il pepe rosa e mettere qualche filino di erba cipollina. Lasciar marinare mezz'ora.

Nel frattemo tagliare i cuori dei 2 finocchi sottilissimi (sarebbe bene metterli un poco in acqua e ghiaccio dopo tagliati per renderli croccanti ma è facoltativo). Spremere il succo di mezzo pompelmo e pelare a vivo il pompelmo restante.

Su un piatto di portata o su piatti singoli disporre i finocchi tagliati sottili e condire con sale, pepe nero, olio e il succo del pompelmo. Disporre le fettine di salmone, sgocciolato dalla marinata, sopra il fondo di finocchi. Guarnire con gli spicchi di pompelmo, qualche filino di erba cipollina e irrrorare con poco olio.

Ricetta dello chef Simone Rugiati - Gambero Rosso
germy
germy

Numero di messaggi : 460

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili