Ravioli spinaci ed acetosella
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ravioli spinaci ed acetosella
Autore :germana
Ingredienti:
* Ripieno
* 100 g di spinaci freschi o surgelati
* 100 g di acetosella fresca
* 50 g di grana padano grattugiato
* 25 g di pinoli
* Sale- pepe
* Pasta sfoglia
* 400 g di semola
* 3 uova
* Una presa di sale
* 1 cucchiaio d’olio
* Condimento
* Burro- grana padano grattugiato- prezzemolo.
Procedimento
Preparate la sfoglia impastando la semola con le uova, il sale e l’olio. Formate un panetto , copritelo con la pellicola e lasciar riposare al fresco per mezz’ora.In una ciotola mescolate gli spinaci e l’acetosella bolliti precedentemente, strizzate e tritate le erbe, unite i pinoli ed il grana; amalgamate molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete metà della pasta fino ad avere una sfoglia alta 4 mm, mettetela con il mattarello sull’apposito stampo dei ravioli ben infarinato. Disponete in ciascun incavo un mucchietto del composto di spinaci. Stendete la pasta rimasta e appoggiatela sopra. Fatela aderire bene alla sfoglia con il ripieno, premete e ritagliate i ravioli. Lessate i ravioli in acqua bollente salata per 10 minuti circa. Scolateli molto bene e conditeli con il burro fuso, grana padano grattugiato e prezzemolo.
Se non riuscite a trovare l’acetosella usate 230 g di spinaci ed aggiungetevi la scorza grattugiata di 1 limone: è il modo più semplice per ricreare il gusto un po’ particolare e pungente dell’acetosella.
Ingredienti:
* Ripieno
* 100 g di spinaci freschi o surgelati
* 100 g di acetosella fresca
* 50 g di grana padano grattugiato
* 25 g di pinoli
* Sale- pepe
* Pasta sfoglia
* 400 g di semola
* 3 uova
* Una presa di sale
* 1 cucchiaio d’olio
* Condimento
* Burro- grana padano grattugiato- prezzemolo.
Procedimento
Preparate la sfoglia impastando la semola con le uova, il sale e l’olio. Formate un panetto , copritelo con la pellicola e lasciar riposare al fresco per mezz’ora.In una ciotola mescolate gli spinaci e l’acetosella bolliti precedentemente, strizzate e tritate le erbe, unite i pinoli ed il grana; amalgamate molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete metà della pasta fino ad avere una sfoglia alta 4 mm, mettetela con il mattarello sull’apposito stampo dei ravioli ben infarinato. Disponete in ciascun incavo un mucchietto del composto di spinaci. Stendete la pasta rimasta e appoggiatela sopra. Fatela aderire bene alla sfoglia con il ripieno, premete e ritagliate i ravioli. Lessate i ravioli in acqua bollente salata per 10 minuti circa. Scolateli molto bene e conditeli con il burro fuso, grana padano grattugiato e prezzemolo.
Se non riuscite a trovare l’acetosella usate 230 g di spinaci ed aggiungetevi la scorza grattugiata di 1 limone: è il modo più semplice per ricreare il gusto un po’ particolare e pungente dell’acetosella.
Re: Ravioli spinaci ed acetosella
Interessanti questi ravioli e il ripieno sembra veloce da prepararsi. Io non so nemmeno cosa sia l'acetosella ma la scorza di limone mi incuriosisce. Come sempre Germana mette delle ricette "sfiziose" .
Eugenio
Eugenio
Eugenio ha scritto:Interessanti questi ravioli e il ripieno sembra veloce da prepararsi. Io non so nemmeno cosa sia l'acetosella ma la scorza di limone mi incuriosisce. Come sempre Germana mette delle ricette "sfiziose" .
Eugenio
L'acetosella é una pianta che si trova solo al Nord e nel sottobosco al fresco e all'umido.
Una volta nelle nostre campagne, si usava come contorno nelle insalate perché le foglie sanno di aceto. Da lì nome,"volgare" di acetosella; quello scientifico non lo conosco.
Comunque il limone la sostituisce degnamente, ed i ravioli sono particolari e delicati.
ciao
germana
Germana, una domanda. I pinoli vanno interi oppure tritati o pestati?
Eugenio
Eugenio
Eugenio ha scritto:Germana, una domanda. I pinoli vanno interi oppure tritati o pestati?
Eugenio
Io li ha lasciati interi, ma penso dipenda dai gusti....
germana
Pagina 1 di 1