Il coniglio del raduno
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il coniglio del raduno
L'ho chiamato così perché l'ho fatto apposta per il nostro primo raduno.
Ingredienti per il coniglio
1 coniglio
2 cucchiai di olio evo
1 Cipolla bianca
2 peperoni misti rossi/gialli
30 olive nere
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 rametti di rosmarino fresco
qualche seme di finocchio
sale-pepe
Polenta
500 g farina di mais bramata oro
2 l d'acqua
2 cucchiai da cucina di sale grosso
In una terrina che possa andare anche nel forno, far rosolare nell'olio i pezzi di coniglio lavati ed asciugati.Sfumare con il vino bianco, salare, pepare. Aggiungere le olive nere denocciolate, il rosmarino i semi di finocchio , sigillare la terrina con l'alluminio ed infornare a 200°. A metà cottura unire i peperoni tagliati a strisce e la cipolla a rondelle. Coprire di nuovo con l'alluminio e rimettere nel forno.
Una decina di minuti prima della cottura, togliere l'alluminio in modo che la superficie diventi bella croccante.
Intanto che il coniglio cuoce, faccio la polenta
Metto l'acqua in un paiolo , appena é calda (non deve bollire) aggiungo il sale e verso a pioggia la farina mescolando lentamente. E' consigliabile un tempo di cottura non inferiore ai 40 minuti.
ciao
kiss kiss
germana
Ingredienti per il coniglio
1 coniglio
2 cucchiai di olio evo
1 Cipolla bianca
2 peperoni misti rossi/gialli
30 olive nere
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 rametti di rosmarino fresco
qualche seme di finocchio
sale-pepe
Polenta
500 g farina di mais bramata oro
2 l d'acqua
2 cucchiai da cucina di sale grosso
In una terrina che possa andare anche nel forno, far rosolare nell'olio i pezzi di coniglio lavati ed asciugati.Sfumare con il vino bianco, salare, pepare. Aggiungere le olive nere denocciolate, il rosmarino i semi di finocchio , sigillare la terrina con l'alluminio ed infornare a 200°. A metà cottura unire i peperoni tagliati a strisce e la cipolla a rondelle. Coprire di nuovo con l'alluminio e rimettere nel forno.
Una decina di minuti prima della cottura, togliere l'alluminio in modo che la superficie diventi bella croccante.
Intanto che il coniglio cuoce, faccio la polenta
Metto l'acqua in un paiolo , appena é calda (non deve bollire) aggiungo il sale e verso a pioggia la farina mescolando lentamente. E' consigliabile un tempo di cottura non inferiore ai 40 minuti.
ciao
kiss kiss
germana
Re: Il coniglio del raduno
Grazie Germana.
Dimmi, in mancanza di coniglio potrei sostituirlo con dell'agnello o del capretto?
Eugenio
Dimmi, in mancanza di coniglio potrei sostituirlo con dell'agnello o del capretto?
Eugenio
Piatto meraviglioso!
Devo assolutamente trovare qui a Genova la polenta bramata ORO..perchè credo di non averla mai vista qui...era qualcosa di speciale anche da sola, senza condimento del conigliio....bbbuona!
Grazie mitica!!
Devo assolutamente trovare qui a Genova la polenta bramata ORO..perchè credo di non averla mai vista qui...era qualcosa di speciale anche da sola, senza condimento del conigliio....bbbuona!
Grazie mitica!!
mirella- Numero di messaggi : 401
Eugenio ha scritto:Grazie Germana.
Eugenio
Certamente, ma allora dovresti fare un pre-trattamento perché a mio avviso, quelle carni sanno troppo di selvatico.
per i miei gusti, però "de gustibus non est disputandum"
In questo caso ti consiglio di fare la marinata la sera prima con le verdure:sedano-carote-cipolle-vino bianco con un mezzo bicchiere di aceto.
E' ovvio che poi la marinata non la usi per farlo arrosto, come per esempio nel caso del brasato.
Credo di essermi spiegata, se no sono sempre qui.
Ciao ciao
ciao Mire, se proprio non trovi quella oro basta che la farina sia BRAMATA.mirella ha scritto:Piatto meraviglioso!
Grazie mitica!!
Io la mangio spesso da sola, abbrustolita nel forno, quando fa la bella crosticina, anche con del gorgonzola burroso é una bontà. La polenta ce l'abbiamo nel DNA.
Sai che Oreste sìé pappato tutto il tuo polpettone?
baci baci
Germana
germana ha scritto:ciao Mire, se proprio non trovi quella oro basta che la farina sia BRAMATA.mirella ha scritto:Piatto meraviglioso!
Grazie mitica!!
Io la mangio spesso da sola, abbrustolita nel forno, quando fa la bella crosticina, anche con del gorgonzola burroso é una bontà. La polenta ce l'abbiamo nel DNA.
baci baci
Germana
Grazie Germana!
...ehm ora ho un motivo in più per avere un debole per Oreste...non essere gelosa eh!?
mirella- Numero di messaggi : 401
mirella ha scritto:germana ha scritto:ciao Mire, se proprio non trovi quella oro basta che la farina sia BRAMATA.mirella ha scritto:Piatto meraviglioso!
Grazie mitica!!
baci baci
Germana
Grazie Germana!
...ehm ora ho un motivo in più per avere un debole per Oreste...non essere gelosa eh!?
Mah, sarà il caso?
buona serata cara Mire e a presto.
germana
Pagina 1 di 1