Pranzo e cena di Ferragosto
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pranzo e cena di Ferragosto
Rieccomi dopo il coma del dopo Ferragosto!!!
Per fortuna anche quest'anno tutto è andato bene, malgrado il fatto che fino alla
vigilia ci sia stato un susseguirsi di piccoli e grandi incovenienti
E' stata una bella giornata durata dalle 13 alle due di notte, come è ormai
consolidato da parecchi anni.
Ho anche fatto delle variazioni al menù classico, togliendo qualche piatto greco
e introducendo per la prima volta la cucina sarda.
Ero riuscita a procurarmi in alta Valsesia un buonissimo porcellino da latte, che è stato
il piatto forte di tutta la festa. Non sai Eugenio, quante volte ho pensato a quel forno a legna
del tuo amico. Io l'ho cotto nel mio normale forno di casa, dove c'è stato per un puro miracolo
e molte difficoltà, ma per tutto il tempo avevo davanti agli occhi quel forno...........
Comunque il risultato è stato ottimo, saporitissimo, si scioglieva in bocca, io sono riuscita
a mangiarne solo un assaggino........., è stato spazzolata via tutto ................ compresa la cotenna
brunita al punto giusto e croccante
Tra i tre primi ho fatto anche la fregula con la arselle (vongole nel mio caso), un piatto che molti
amici non conoscevano e che tutti hanno molto gradito. Gli altri due primi erano i fagottini con le
melanzane. Per fagottini intendo delle crespelle legate a fagottino con un filo di erba cipollina del
mio giardino (ben 45 crespelle!!!!!!!!!!!) con un ripieno di melanzane e poi passate in forno. Poi
un piatto di cous cous con le verdure, che il mio amico Eugenio chiama taboulè e la sua ricetta
la trovate nel nostro ricettario!!!!!!!!!!
Ma prima c'erano gli antipasti, dove la grecia non può mancare, con la tirokaferì, tzatziki, pomodori
e peperoni ripieni di riso, i fagioli con il pomodoro, code di gambero in padella, e poi i nervetti, la
solita insalata russa, l'hummus, le cipolline in agrodolce, qualche salamotto artigianale piemontese
da tagliare a coltello, le zucchine in carpione....... il tutto accompagnato da pane carasau e
bruschette, non mi ricordo bene tutto, anche olive manipolate da me.......
Poi naturalmente la sera, anche un arrosto, diciamo diverso, e piatto forte, una selezione di
formaggi super speciali della Val Vigezzo per gustare al meglio la salsa di peperoni di Fabio.
E poi tanti dolci, ma portati dagli amici, questa è la regola, io cucino e loro portano i dolci.....
Foto ne ho pochissime, ma se avete domande da farmi, chiedete pure.
Un saluto a tutti.
Sofia
Per fortuna anche quest'anno tutto è andato bene, malgrado il fatto che fino alla
vigilia ci sia stato un susseguirsi di piccoli e grandi incovenienti
E' stata una bella giornata durata dalle 13 alle due di notte, come è ormai
consolidato da parecchi anni.
Ho anche fatto delle variazioni al menù classico, togliendo qualche piatto greco
e introducendo per la prima volta la cucina sarda.
Ero riuscita a procurarmi in alta Valsesia un buonissimo porcellino da latte, che è stato
il piatto forte di tutta la festa. Non sai Eugenio, quante volte ho pensato a quel forno a legna
del tuo amico. Io l'ho cotto nel mio normale forno di casa, dove c'è stato per un puro miracolo
e molte difficoltà, ma per tutto il tempo avevo davanti agli occhi quel forno...........
Comunque il risultato è stato ottimo, saporitissimo, si scioglieva in bocca, io sono riuscita
a mangiarne solo un assaggino........., è stato spazzolata via tutto ................ compresa la cotenna
brunita al punto giusto e croccante
Tra i tre primi ho fatto anche la fregula con la arselle (vongole nel mio caso), un piatto che molti
amici non conoscevano e che tutti hanno molto gradito. Gli altri due primi erano i fagottini con le
melanzane. Per fagottini intendo delle crespelle legate a fagottino con un filo di erba cipollina del
mio giardino (ben 45 crespelle!!!!!!!!!!!) con un ripieno di melanzane e poi passate in forno. Poi
un piatto di cous cous con le verdure, che il mio amico Eugenio chiama taboulè e la sua ricetta
la trovate nel nostro ricettario!!!!!!!!!!
Ma prima c'erano gli antipasti, dove la grecia non può mancare, con la tirokaferì, tzatziki, pomodori
e peperoni ripieni di riso, i fagioli con il pomodoro, code di gambero in padella, e poi i nervetti, la
solita insalata russa, l'hummus, le cipolline in agrodolce, qualche salamotto artigianale piemontese
da tagliare a coltello, le zucchine in carpione....... il tutto accompagnato da pane carasau e
bruschette, non mi ricordo bene tutto, anche olive manipolate da me.......
Poi naturalmente la sera, anche un arrosto, diciamo diverso, e piatto forte, una selezione di
formaggi super speciali della Val Vigezzo per gustare al meglio la salsa di peperoni di Fabio.
E poi tanti dolci, ma portati dagli amici, questa è la regola, io cucino e loro portano i dolci.....
Foto ne ho pochissime, ma se avete domande da farmi, chiedete pure.
Un saluto a tutti.
Sofia
Sofia- Numero di messaggi : 387
Re: Pranzo e cena di Ferragosto
Ma come avete fatto a mangiare tutto?!Sofia ha scritto:
.... ma se avete domande da farmi, chiedete pure.
Complimenti!
Eugenio
Eugenio ha scritto:Ma come avete fatto a mangiare tutto?!Sofia ha scritto:
.... ma se avete domande da farmi, chiedete pure.
Complimenti!
Eugenio
Ma era pranzo e anche cena, e poi siamo in taaaaaanti
Ciao Sofia, bravissima come sempre.
Sono di passaggio ,perché le mie ferie continuano fino a fine mese,per dirti brava per tutto quel ben di Dio che hai cucinato a Ferragosto, te lo merito proprio.
Appena torna il fresco ho da chiederti alcune cosette del tuo pranzo luculliano.
Baci a presto
germana
Sono di passaggio ,perché le mie ferie continuano fino a fine mese,per dirti brava per tutto quel ben di Dio che hai cucinato a Ferragosto, te lo merito proprio.
Appena torna il fresco ho da chiederti alcune cosette del tuo pranzo luculliano.
Baci a presto
germana
germana ha scritto:Ciao Sofia, bravissima come sempre.
Baci a presto
germana
Ciao Germana, grazie delle tue parole, sei sempre molto cara.
Buona continuazione delle tue ferie, che ti auguro siano sempre piacevoli, serene e
rintempranti per una ripresa autunnale piena di brio!!!
Sempre a tua disposizione per rispondere alle domande su quel pranzo che è in effetti
un poco luculliano, ma è nato così tanti anni fa, e ormai cambiarlo diventa difficile.
Un forte abbraccio, a presto.
Sofia
Brava Sofia!
Congratulazioni veramente grande! Sarà stato inpegnativo ma di grande soddisfazione; soprattutto quando gli invitati mangiano volentieri e spazzolano tutto. Io oramai sono diventata pigra, anzi non è un fatto di pigrizia: mi spaventa la mole di lavoro quando va oltre la mia routine giornaliera. Forse perchè sono sempre più o meno sola.
Cmq sei sempre bravissima.
germy
Congratulazioni veramente grande! Sarà stato inpegnativo ma di grande soddisfazione; soprattutto quando gli invitati mangiano volentieri e spazzolano tutto. Io oramai sono diventata pigra, anzi non è un fatto di pigrizia: mi spaventa la mole di lavoro quando va oltre la mia routine giornaliera. Forse perchè sono sempre più o meno sola.
Cmq sei sempre bravissima.
germy
germy- Numero di messaggi : 460
Grazie Germy, sei tanto gentile, troppi complimenti
Mi raccomando, spazza via la pigrizia e coccolati, magari con un piattino
sfizioso solo per te!!!!!
Sai, io sono spessissimo sola e a volte mi faccio qualcosa di diverso e di
strano che poi mi gusto sola soletta, ma soddisfatta.
Una persona che mii conosceva bene mi aveva sopranominata "orsetto solitario"
Un abbraccio
Sofia
Mi raccomando, spazza via la pigrizia e coccolati, magari con un piattino
sfizioso solo per te!!!!!
Sai, io sono spessissimo sola e a volte mi faccio qualcosa di diverso e di
strano che poi mi gusto sola soletta, ma soddisfatta.
Una persona che mii conosceva bene mi aveva sopranominata "orsetto solitario"
Un abbraccio
Sofia
Sofia ha scritto:germana ha scritto:Ciao Sofia, bravissima come sempre.
Baci a presto
germana
Ciao Germana, grazie delle tue parole, sei sempre molto cara.
Buona continuazione delle tue ferie, che ti auguro siano sempre piacevoli, serene e
rintempranti per una ripresa autunnale piena di brio!!!
Sempre a tua disposizione per rispondere alle domande su quel pranzo che è in effetti
un poco luculliano, ma è nato così tanti anni fa, e ormai cambiarlo diventa difficile.
Un forte abbraccio, a presto.
Sofia
Non cambiarlo mai cara Sofia, é come se si volesse cambiare la ricetta del torrone di Cremona.
Le ferie sono quasi finite, ho fatto solo una capatina per innaffiare le piante.
A presto
Foto di ferragosto
Foto di ferragosto
Come vi ho già detto le foto sono pochissime e brutte.
Purtroppo il tempo è tiranno.
La gattina ovviamente era la mia aiutante nel mettere le tovaglie
sui tavoli
Ciao
Sofia
Come vi ho già detto le foto sono pochissime e brutte.
Purtroppo il tempo è tiranno.
La gattina ovviamente era la mia aiutante nel mettere le tovaglie
sui tavoli
Ciao
Sofia
Pagina 1 di 1