Liquore coi noccioli di nespola
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Liquore coi noccioli di nespola
Ho un quadernetto dove mia zia scriveva le sue ricette preferite. Ora però sto facendo dei lavori in casa e quindi è finito in qualche scatolone. Mi ricordo che c'era una ricetta di un liquore, una specie di amaretto, fatto coi noccioli di nespola. Siccome siamo in stagione avrei voluto provare a farlo. Qualcuno di voi conosce questa ricetta?
Eugenio
Eugenio
Re: Liquore coi noccioli di nespola
Eugenio ha scritto:Ho un quadernetto dove mia zia scriveva le sue ricette preferite. Ora però sto facendo dei lavori in casa e quindi è finito in qualche scatolone. Mi ricordo che c'era una ricetta di un liquore, una specie di amaretto, fatto coi noccioli di nespola. Siccome siamo in stagione avrei voluto provare a farlo. Qualcuno di voi conosce questa ricetta?
Eugenio
Io ho questa, é ancora quella della mia nonna.
36 semi di nespole
300 g di alcool da liquore
2 gocce di estratto di mandorle amare
300 g di zucchero
300 g di acqua
Mettere in infusione i semi di nespole nell'alcool per 24 giorni.
Filtrare e far riposare 24 ore.
Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero,lasciare raffreddare e unire all'infuso di alcool e nespole.
Lasciare trascorrere un mese e il liquore sarà pronto per essere gustato.
ciao
Germana
Grazie Germana,
ho comprato l'estratto di mandorle amare e adesso ho tutti gli ingredienti. Avevo un dubbio sull'alcol. Cioè 300 centilitri, visto che di solito i liquidi si misurano in cl, oppure 300 gr. che con la bilancia sono più facili da misurare? Nel dubbio mi sono attenuto ai grammi della ricetta anche perchè così viene più forte, cosa che preferisco. Anzi, siccome avevo mezzo litro di alcool, che pesa 400 grammi, l'ho usato tutto e grazie al nostro ingredientitore ho ricalcolato la ricetta.
Eccola:
Alcool 400 grammi (ovvero mezzo litro), semi di nespole n. 48, estratto di mandorle amare 3 gocce, zucchero gr. 400, acqua gr. 400.
Germana, mi sembra una ricetta bellissima. Mi piacciono tantissimo le ricette tipo questa cioè 300 grammi per ogni ingrediente, i semi a numero, ecc. sa quasi di filtro magico. Adesso però hai l'obbligo morale di inserirla sul ricettario.
Eugenio
ho comprato l'estratto di mandorle amare e adesso ho tutti gli ingredienti. Avevo un dubbio sull'alcol. Cioè 300 centilitri, visto che di solito i liquidi si misurano in cl, oppure 300 gr. che con la bilancia sono più facili da misurare? Nel dubbio mi sono attenuto ai grammi della ricetta anche perchè così viene più forte, cosa che preferisco. Anzi, siccome avevo mezzo litro di alcool, che pesa 400 grammi, l'ho usato tutto e grazie al nostro ingredientitore ho ricalcolato la ricetta.
Eccola:
Alcool 400 grammi (ovvero mezzo litro), semi di nespole n. 48, estratto di mandorle amare 3 gocce, zucchero gr. 400, acqua gr. 400.
Germana, mi sembra una ricetta bellissima. Mi piacciono tantissimo le ricette tipo questa cioè 300 grammi per ogni ingrediente, i semi a numero, ecc. sa quasi di filtro magico. Adesso però hai l'obbligo morale di inserirla sul ricettario.
Eugenio
Hai ragione Eugenio, la ricetta é proprio "magica", purtroppo però non so se la farò, perché in casa mia ne giace ancora metà di quello dell' anno scorso.
ciao
Germana
ciao
Germana
Eugenio ha scritto:Grazie Germana,
Eccola:
Eugenio
Bellissimo l'ingredientitore!!
Pagina 1 di 1