Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Liquore coi noccioli di nespola

2 partecipanti

Andare in basso

Liquore coi noccioli di nespola Empty Liquore coi noccioli di nespola

Messaggio  Eugenio Sab Mag 16, 2009 6:47 pm

Ho un quadernetto dove mia zia scriveva le sue ricette preferite. Ora però sto facendo dei lavori in casa e quindi è finito in qualche scatolone. Mi ricordo che c'era una ricetta di un liquore, una specie di amaretto, fatto coi noccioli di nespola. Siccome siamo in stagione avrei voluto provare a farlo. Qualcuno di voi conosce questa ricetta? study
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Liquore coi noccioli di nespola Empty Re: Liquore coi noccioli di nespola

Messaggio  germana Sab Mag 16, 2009 7:46 pm

Eugenio ha scritto:Ho un quadernetto dove mia zia scriveva le sue ricette preferite. Ora però sto facendo dei lavori in casa e quindi è finito in qualche scatolone. Mi ricordo che c'era una ricetta di un liquore, una specie di amaretto, fatto coi noccioli di nespola. Siccome siamo in stagione avrei voluto provare a farlo. Qualcuno di voi conosce questa ricetta? study
Eugenio

Io ho questa, é ancora quella della mia nonna.

36 semi di nespole
300 g di alcool da liquore
2 gocce di estratto di mandorle amare
300 g di zucchero
300 g di acqua
Mettere in infusione i semi di nespole nell'alcool per 24 giorni.
Filtrare e far riposare 24 ore.
Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero,lasciare raffreddare e unire all'infuso di alcool e nespole.
Lasciare trascorrere un mese e il liquore sarà pronto per essere gustato.
ciao
Germana
germana
germana

Numero di messaggi : 647

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Messaggio  Eugenio Dom Mag 17, 2009 10:01 am

Grazie Germana,
ho comprato l'estratto di mandorle amare e adesso ho tutti gli ingredienti. Avevo un dubbio sull'alcol. Cioè 300 centilitri, visto che di solito i liquidi si misurano in cl, oppure 300 gr. che con la bilancia sono più facili da misurare? Nel dubbio mi sono attenuto ai grammi della ricetta anche perchè così viene più forte, cosa che preferisco. Anzi, siccome avevo mezzo litro di alcool, che pesa 400 grammi, l'ho usato tutto e grazie al nostro ingredientitore ho ricalcolato la ricetta.
Liquore coi noccioli di nespola Amaretto
Eccola:
Alcool 400 grammi (ovvero mezzo litro), semi di nespole n. 48, estratto di mandorle amare 3 gocce, zucchero gr. 400, acqua gr. 400.

Germana, mi sembra una ricetta bellissima. Mi piacciono tantissimo le ricette tipo questa cioè 300 grammi per ogni ingrediente, i semi a numero, ecc. sa quasi di filtro magico. Adesso però hai l'obbligo morale di inserirla sul ricettario. Very Happy
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Messaggio  germana Dom Mag 17, 2009 5:22 pm

Hai ragione Eugenio, la ricetta é proprio "magica", purtroppo però non so se la farò, perché in casa mia ne giace ancora metà di quello dell' anno scorso.

ciao
Germana
germana
germana

Messaggio  germana Dom Mag 17, 2009 5:24 pm

Eugenio ha scritto:Grazie Germana,
ho comprato l'estratto di mandorle amare e adesso ho tutti gli ingredienti. Avevo un dubbio sull'alcol. Cioè 300 centilitri, visto che di solito i liquidi si misurano in cl, oppure 300 gr. che con la bilancia sono più facili da misurare? Nel dubbio mi sono attenuto ai grammi della ricetta anche perchè così viene più forte, cosa che preferisco. Anzi, siccome avevo mezzo litro di alcool, che pesa 400 grammi, l'ho usato tutto e grazie al nostro ingredientitore ho ricalcolato la ricetta.
Liquore coi noccioli di nespola Amaretto
Eccola:
Alcool 400 grammi (ovvero mezzo litro), semi di nespole n. 48, estratto di mandorle amare 3 gocce, zucchero gr. 400, acqua gr. 400.

Germana, mi sembra una ricetta bellissima. Mi piacciono tantissimo le ricette tipo questa cioè 300 grammi per ogni ingrediente, i semi a numero, ecc. sa quasi di filtro magico. Adesso però hai l'obbligo morale di inserirla sul ricettario. Very Happy
Eugenio

Bellissimo l'ingredientitore!!
germana
germana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili