Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE

2 partecipanti

Andare in basso

SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE Empty SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE

Messaggio  mirella Lun Mar 09, 2009 9:13 pm

Gentili amici bloggers!! ....ho trovato una ricetta di una torta di mele davvero light...meravigliosa per me che adoro le torte di mele e la cannella ....quindi per gli altri ..bè pazienza!! SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE 00020156

Da Light marzo 2009

Ingredienti:

4 mele
140 gr di farina integrale
70 gr di farina 00
130 gr di zucchero di canna
1 uovo
150 ml di latte scremato
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di alchermes (NOTA: io non l'avevo e non l'ho usato)

Ho sbucciato le mele e le ho affettate sottili ( la ricetta consigliava mele biologiche e non prevedeva di sbucciarle).
Le ho messe a marinare con succo di limone, un cucchiaio di zucchero di canna (preso dal totale) e un cucchiaio di cannella...qui secondo la ricetta avrei dovuto bagnarle solo con alchermes.
Ho sbattuto a lungo in una terrina l'uovo con 90 gr di zucchero.
Ho setacciato le due farine e il lievito e le ho aggiunte a poco a poco nel composto alternando con il latte continuando a montare con le fruste.
Ho unito all'impasto 2/3 delle mele affettate e ho mescolato delicatamente.
Ho imburrato e infarinato ( oppure carta forno) uno stampo di 26 cm di diametro, ho versato l'impasto e ho distribuito sulla superficie le fettine di mele rimaste.
Ho spolverizzato con lo zucchero di canna rimasto e un pochino ancora di cannella.
Ho infornato in forno caldo a 180° C per 40 minuti.

SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE Dsc06230 ..ho ceduto ad un pizzico di zucchero a velo, ma si può tranquillamente omettere.

Allora, inserirò la ricetta nel nostro ricettario tra un paio di giorni ...perchè secondo me la fantina di Germana merita per un pò l'attenzione generale .....SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE 00020201
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401

Torna in alto Andare in basso

SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE Empty Re: SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE

Messaggio  germana Gio Mar 12, 2009 7:04 pm

mirella ha scritto:Gentili amici bloggers!! ....ho trovato una ricetta di una torta di mele davvero light...meravigliosa per me che adoro le torte di mele e la cannella ....quindi per gli altri ..bè pazienza!! SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE 00020156

Da Light marzo 2009

Ingredienti:

4 mele
140 gr di farina integrale
70 gr di farina 00
130 gr di zucchero di canna
1 uovo
150 ml di latte scremato
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di alchermes (NOTA: io non l'avevo e non l'ho usato)

Ho sbucciato le mele e le ho affettate sottili ( la ricetta consigliava mele biologiche e non prevedeva di sbucciarle).
Le ho messe a marinare con succo di limone, un cucchiaio di zucchero di canna (preso dal totale) e un cucchiaio di cannella...qui secondo la ricetta avrei dovuto bagnarle solo con alchermes.
Ho sbattuto a lungo in una terrina l'uovo con 90 gr di zucchero.
Ho setacciato le due farine e il lievito e le ho aggiunte a poco a poco nel composto alternando con il latte continuando a montare con le fruste.
Ho unito all'impasto 2/3 delle mele affettate e ho mescolato delicatamente.
Ho imburrato e infarinato ( oppure carta forno) uno stampo di 26 cm di diametro, ho versato l'impasto e ho distribuito sulla superficie le fettine di mele rimaste.
Ho spolverizzato con lo zucchero di canna rimasto e un pochino ancora di cannella.
Ho infornato in forno caldo a 180° C per 40 minuti.

SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE Dsc06230 ..ho ceduto ad un pizzico di zucchero a velo, ma si può tranquillamente omettere.

Allora, inserirò la ricetta nel nostro ricettario tra un paio di giorni ...perchè secondo me la fantina di Germana merita per un pò l'attenzione generale .....SCHIACCIATA INTEGRALE DI MELE 00020201

WOW da provare sicuramente, e visto che ho l'alchermes userò quello.
Grazie Mire e un bacione anzi, due per il riguardo nei miei confronti.
germana
germana

Numero di messaggi : 647

http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili