Ciambelle al vino
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciambelle al vino
Questa ricetta mi è stata data da una nonnina di Frascati. Credo sia veramente autentica come tutte le ricette delle nonne.
Ingredienti:
Gr. 500 Farina 00
No. 1 Bicchiere zucchero
No. 1 Bicchiere scarso olio evo
No. 1 Bicchiere vino (la ricetta è di Frascati - bisognerebbe usare vino Frascati)
Procedimento
Fare la fontana con la farina, al centro mettere lo zucchero, il vino e l'olio (sarebbe meglio fare il tutto con un'impastatrice - è cmq un impasto semplice) amalgamarli alla farina fino a formare una pasta soda. Lasciarla riposare un'ora in frigo.
Trascorso il periodo di riposo togliere dei bocconcini di pasta e formare dei piccoli filoni. Chiudere a ciambella (un po' più grandi e sottili dei taralli). Inzuppare man mano la ciambellina nello zucchero semolato (solo la parte superiore) e appoggiare sulla placca rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.
Ricetta della zona di Frascati e Tivoli.
Ingredienti:
Gr. 500 Farina 00
No. 1 Bicchiere zucchero
No. 1 Bicchiere scarso olio evo
No. 1 Bicchiere vino (la ricetta è di Frascati - bisognerebbe usare vino Frascati)
Procedimento
Fare la fontana con la farina, al centro mettere lo zucchero, il vino e l'olio (sarebbe meglio fare il tutto con un'impastatrice - è cmq un impasto semplice) amalgamarli alla farina fino a formare una pasta soda. Lasciarla riposare un'ora in frigo.
Trascorso il periodo di riposo togliere dei bocconcini di pasta e formare dei piccoli filoni. Chiudere a ciambella (un po' più grandi e sottili dei taralli). Inzuppare man mano la ciambellina nello zucchero semolato (solo la parte superiore) e appoggiare sulla placca rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.
Ricetta della zona di Frascati e Tivoli.
germy- Numero di messaggi : 460
Re: Ciambelle al vino
Riecco Germy con le sue ricette, che bello!!!!
Due domande:
1) Prima di rivestire di zucchero le ciambelline le immergi nell'acqua?
2) Niente lievito o bicarbonato?
Grazie per la tua risposta.
Ciao cara
Sofia
Due domande:
1) Prima di rivestire di zucchero le ciambelline le immergi nell'acqua?
2) Niente lievito o bicarbonato?
Grazie per la tua risposta.
Ciao cara
Sofia
Sofia- Numero di messaggi : 387
Re: Ciambelle al vino
Cara Sofia,
sì sì eccomi senza defezioni. Rispondo alle tue domande: no, non intingo nell'acqua. Il lievito nella ricetta originale non c'è e nemmeno il bicarbonato. Io però alcuni giorni le ho fatte e ho messo un cucchiaino di lievito. Ti consiglio di non metterlo. Devono essere croccanti. Il lievito altera un po' questa proprietà. Prova a farle sono semplici e gustose. Alcuni mettono dei semi di anice. A me non piacciono e non li ho messi, ma ci stanno bene.
Ciao e a prestissimo con altre ricette.
Un bacione
germy
sì sì eccomi senza defezioni. Rispondo alle tue domande: no, non intingo nell'acqua. Il lievito nella ricetta originale non c'è e nemmeno il bicarbonato. Io però alcuni giorni le ho fatte e ho messo un cucchiaino di lievito. Ti consiglio di non metterlo. Devono essere croccanti. Il lievito altera un po' questa proprietà. Prova a farle sono semplici e gustose. Alcuni mettono dei semi di anice. A me non piacciono e non li ho messi, ma ci stanno bene.
Ciao e a prestissimo con altre ricette.
Un bacione
germy
germy- Numero di messaggi : 460
Pagina 1 di 1