Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TORTE SALATE...POSSO CONGELARLE???

Andare in basso

270112

Messaggio 

TORTE SALATE...POSSO CONGELARLE??? Empty TORTE SALATE...POSSO CONGELARLE???




Buonasera cari amici!! E ben ritrovati!!!
Allora...ho bisogno del vostro aiuto: posso preparare una torta di verdura e poi congelarla?
Ovviamente credo proprio di si, ma il mio dubbio è se congelare la torta già cotta o no ...e poi quale pasta utilizzare al meglio per questo scopo....la vera pasta sfoglia? La pasta per quiche di Felder? La pasta matta di Eugenio?
Grazie amici ....
Ho in programma un buffet per un diciottesimo e .....non gliela posso fare .. TORTE SALATE...POSSO CONGELARLE??? Cucinaitaliana383........ Very Happy Very Happy Very Happy

Un abbraccio a tutti
Mirella
mirella
mirella

Numero di messaggi : 401
Età : 61
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

TORTE SALATE...POSSO CONGELARLE??? :: Commenti

Eugenio

Messaggio Dom Gen 29, 2012 8:22 pm  Eugenio

mirella ha scritto:Buonasera cari amici!! E ben ritrovati!!!
Allora...ho bisogno del vostro aiuto: posso preparare una torta di verdura e poi congelarla?
Ovviamente credo proprio di si, ma il mio dubbio è se congelare la torta già cotta o no ...e poi quale pasta utilizzare al meglio per questo scopo....la vera pasta sfoglia? La pasta per quiche di Felder? La pasta matta di Eugenio?
Grazie amici ....
Ho in programma un buffet per un diciottesimo e .....non gliela posso fare .. TORTE SALATE...POSSO CONGELARLE??? Cucinaitaliana383........ Very Happy Very Happy Very Happy

Un abbraccio a tutti
Mirella
Ciao Mirella. Quando si congelano delle torte di verdura cotte, come le nostre pasqualine, torte di bietole ecc., il problema è che ci vorrebbe l'abbattitore di temperatura che permette di "surgelare" cioè portare alla temperatura necessaria (in genere -18) in brevissimo tempo in modo che i cristalli di ghiaccio che si formano siano microscopici. Nei nostri congelatori invece il tempo più lungo porta alla formazione di cristalli di ghiaccio più grandi, col risultato che quando si scongela il ghiaccio sciogliendosi dà dell'acqua e la verdura rimane come disidratata. Non ho mai provato a congelarle crude ma non credo che il risultato cambierebbe perchè anche quelle crude di solito si fanno utilizzando verdure già cotte. Forse si potrebbe farlo con la torta di bietole che fanno i tortai, cioè quella che si fa con le bietole crude.
Io credo però che se ti basta farle un paio di giorni prima, le puoi conservare benissimo nel frigo normale già cotte e poi tirarle fuori circa tre ore prima se le vuoi consumare fredde oppure intiepidirle nel forno.
Io non ho mai usato la pasta sfoglia che vendono ma se hai premura penso che vada bene. Io adopero una pasta matta impastata però con anche un po' d'olio. La lavoro molto in modo che venga bella liscia, faccio le palline e le lascio riposare coperte almeno mezz'ora e poi le tiro con le mani chiuse a pugno e leggermente unte. Via via che le metto sulla torta ungo ciascuna sfoglia con una piuma di tacchino.
Ovviamente aspettiamo le foto Very Happy
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

mirella

Messaggio Lun Gen 30, 2012 3:55 am  mirella

Grazie carissimo Eugenio!
...una risposta davvero esaustiva e preziosa Wink
Un paio di giorni prima dovrebbero essere sufficienti per potermi portare avanti con il lavoro, quindi potrei fare come mi suggerisci tu.. Idea
Le foto? Si si certo...
Grazie ancora e un abbraccio
Mire

Torna in alto Andare in basso

mirella

Messaggio Lun Gen 30, 2012 4:09 am  mirella

ps...non ho mai comprato nemmeno io la pasta sfoglia in commercio...anzi no bugia! Qualche volta i primissimi anni di matrimonio, una vita fa! Very Happy .....ho scritto pasta sfoglia, ma avrei dovuto scrivere finta pasta sfoglia intendendo un impasto di farina e acqua con olio oppure burro ( senza tutti i passaggi della sfoglia ) autoprodotta. Conosco molto bene la tua pasta matta che da me è supercollaudata, ma...non me ne volere..utilizzo solo uno strato per coperchio Embarassed ....e non ho la piuma di tacchino Rolling Eyes
Baci baci
Mi

Torna in alto Andare in basso

mirella

Messaggio Gio Feb 02, 2012 4:26 pm  mirella

Ho preparato questa "sfoglia" con 200 gr di farina 00, un cucchiaio di olio evo, sale e acqua tiepida q.b. ..con la precisa intenzione di iniziare a fare un pò di prove.
Volevo cuocere non completamente la torta, riporla in freezer al raffreddamento e poi stare a vederne la riuscita....ma l'abbiamo mangiata...

TORTE SALATE...POSSO CONGELARLE??? Cimg0216z...Vabbè, continuerò a provare..ma tengo a mente il tuo suggerimento Eugenio e ti ringrazio ancora....anche perchè sei stato l'unico a rispondermi. Forse ultimamente non entrano i nostri amici condomini ....
Saluti a tutti
Mi

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Gio Feb 02, 2012 9:43 pm  Eugenio

mirella ha scritto:Ho preparato questa "sfoglia" con 200 gr di farina 00, un cucchiaio di olio evo, sale e acqua tiepida q.b. ..con la precisa intenzione di iniziare a fare un pò di prove.
Volevo cuocere non completamente la torta, riporla in freezer al raffreddamento e poi stare a vederne la riuscita....ma l'abbiamo mangiata...

TORTE SALATE...POSSO CONGELARLE??? Cimg0216z...Vabbè, continuerò a provare..ma tengo a mente il tuo suggerimento Eugenio e ti ringrazio ancora....anche perchè sei stato l'unico a rispondermi. Forse ultimamente non entrano i nostri amici condomini ....
Saluti a tutti
Mi
Oh, che tortura vederla lì sul monitor e non poterla mangiare! E' proprio invitante, credo bene che ve la siete sbafata invece che congelarla. eheheh! Very Happy
Sì, da qualche tempo il forum langue. Ogni tanto qualcuno si iscrive ma poi forse per timidezza non interviene. Va bè torneranno tempi migliori.
Quando avrai fatto i tuoi esperimenti di congelazione fammi sapere. E' un argomento che mi interessa.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

germana

Messaggio Gio Feb 09, 2012 4:47 pm  germana

Ragazzi ho preso per la terza volta l'INFLUENZAAAAAAAA 39,5° di febbre, e non aggiungo altro.
Io congelo sempre le torte salate già cotte. Non succede niente e sono buonissime. Basta toglierle dal freeezer la sera prima e dare una scaldatina il giorno dopo prima di servirle.
ciao
germana

Torna in alto Andare in basso

mirella

Messaggio Lun Feb 13, 2012 2:34 pm  mirella

Ciao carissima Germana! Mi dispiace....spero tu stia meglio ora..ti prego riguardati, a noi manchi troppo I love you I love you I love you
Ti confesso che su questo argomento ero passata a dare una sbirciatina nel tuo bellissimo blog, ma purtroppo non avevo trovato nulla di specifico...
Allora ...dopo varie prove e torte di verdura che ci escono dalle orecchie Laughing ...ma devo dire che per noi non è un sacrificio .....sono arrivata anche io alla tua conclusione....si possono congelare, sicuramente però meglio parzialmente cotte..quasi proprio alla fine..praticamente in questo modo rimangono quasi da scaldare...buonissime come appena fatte...
Grazie ancora ad Eugenio e Germana...
Vi voglio bene .....
Mirella

TORTE SALATE...POSSO CONGELARLE??? Recenti008

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Lun Feb 13, 2012 3:49 pm  Eugenio

Grazie a Germana per l'idea e a Mirella che ha fatto da cavia Smile .
La prossima volta farò anch'io così di cuocerle quasi del tutto.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

germana

Messaggio Lun Feb 13, 2012 4:48 pm  germana

Eugenio ha scritto:Grazie a Germana per l'idea e a Mirella che ha fatto da cavia Smile .
La prossima volta farò anch'io così di cuocerle quasi del tutto.
Eugenio

Ciao a tutti, e la febbre se n'é andata.
a presto
germana

Torna in alto Andare in basso

mirella

Messaggio Mar Feb 14, 2012 2:48 am  mirella

germana ha scritto:
Eugenio ha scritto:Grazie a Germana per l'idea e a Mirella che ha fatto da cavia Smile .
La prossima volta farò anch'io così di cuocerle quasi del tutto.
Eugenio

Ciao a tutti, e la febbre se n'é andata.
a presto
germana

EVVIVAAAAA!!!!!! cheers cheers cheers

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.