Capesante gratinate
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Capesante gratinate
Ingredienti (per 4 persone)
No. 8 Capesante
Gr. 80 Pangrattato
Gr. 50 Parmigiano gratt.
Ml. 250 Brodo vegetale
1/2 Bicchiere olio e.v.
No. 1 Spicchio aglio
Prezzemolo
Pepe
Dopo averle aperte (io le ho comperate già aperte) pulire le capesante con molta cura sotto l'acqua corrente per eliminare la sabbia. Buttare il guscio superiore e tenere le capesante nell'altra parte di guscio. Preparare ora la farcitura. Amalgamare: pangrattato, prezzemolo tritato con l'aglio, formaggio, pepe, metà olio e brodo(attenzione: la farcitura dovrà essere morbida ma non liquida). Mettere le capesante in una teglia e coprirle con questo composto. Irrorarle con l'olio rimasto e mettere in forno 200° per 10 minuti (o fino a gratinatura).
Tratto da www.giallozafferano.it.
Ricetta tratta dal sito giallo zafferano. Il testo è stato da me moidificato ma le dosi sono quelle indicate nel sito. Per quella che è la mia esperienza personale (cucinate ieri) direi che il pangrattato è troppo (oltre a tutto io avevo 11 capesante), mi è rimasto molto composto che ho buttato. Vedete voi.
Sono ottime, saporite e adattisime come antipasto natalizio.
No. 8 Capesante
Gr. 80 Pangrattato
Gr. 50 Parmigiano gratt.
Ml. 250 Brodo vegetale
1/2 Bicchiere olio e.v.
No. 1 Spicchio aglio
Prezzemolo
Pepe
Dopo averle aperte (io le ho comperate già aperte) pulire le capesante con molta cura sotto l'acqua corrente per eliminare la sabbia. Buttare il guscio superiore e tenere le capesante nell'altra parte di guscio. Preparare ora la farcitura. Amalgamare: pangrattato, prezzemolo tritato con l'aglio, formaggio, pepe, metà olio e brodo(attenzione: la farcitura dovrà essere morbida ma non liquida). Mettere le capesante in una teglia e coprirle con questo composto. Irrorarle con l'olio rimasto e mettere in forno 200° per 10 minuti (o fino a gratinatura).
Tratto da www.giallozafferano.it.
Ricetta tratta dal sito giallo zafferano. Il testo è stato da me moidificato ma le dosi sono quelle indicate nel sito. Per quella che è la mia esperienza personale (cucinate ieri) direi che il pangrattato è troppo (oltre a tutto io avevo 11 capesante), mi è rimasto molto composto che ho buttato. Vedete voi.
Sono ottime, saporite e adattisime come antipasto natalizio.
germy- Numero di messaggi : 460
Re: Capesante gratinate
La prossima volta non buttarlo ma mettilo su dei mezzi pomodori o su delle fettine di patata e fai cuocere insieme alle capesante. Questi milanesi spreconi! .germy ha scritto:
mi è rimasto molto composto che ho buttato.
Eugenio
Hai ragione Eugenio! Bisogna imparare dai liguri parsimoniosi!
germy
germy
germy- Numero di messaggi : 460
Non solo. Dopo averle mangiate, i gusci vanno conservati per servirvi ad esempio un cocktail di gamberi o un antipasto di polpo o cosette del genere .germy ha scritto:Bisogna imparare dai liguri parsimoniosi!
germy
Eugenio
Pagina 1 di 1