Preparato per cioccolata
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Preparato per cioccolata
Ingredienti per la cioccolata
180 g di cioccolato fondente dal 55% al 65%
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
12 cucchiai rasi di fecola di patate
8 cucchiai di zucchero semolato
Polverizzare nel mixer con le farine il cioccolato fondente, mixando ad intermittenza per evitare che si sciolga. Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme agli altri ingredienti e mescolare bene.
Miscela per 1 tazza:
mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e scioglierlo con 150 ml di latte, versandolo poco alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno per evitare i grumi.
Quando il latte é stato versato, mettere il pentolino su fuoco basso, sempre mescolando,attendere il bollore e lasciar addensare.
Non c'é paragone con quelle già pronte che si trovano in commercio e costa meno della metà.
Volendo ci si puo regolare con la densità, basta dosare il latte. A me piace bella spessa.
ciao
germana
180 g di cioccolato fondente dal 55% al 65%
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
12 cucchiai rasi di fecola di patate
8 cucchiai di zucchero semolato
Polverizzare nel mixer con le farine il cioccolato fondente, mixando ad intermittenza per evitare che si sciolga. Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme agli altri ingredienti e mescolare bene.
Miscela per 1 tazza:
mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e scioglierlo con 150 ml di latte, versandolo poco alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno per evitare i grumi.
Quando il latte é stato versato, mettere il pentolino su fuoco basso, sempre mescolando,attendere il bollore e lasciar addensare.
Non c'é paragone con quelle già pronte che si trovano in commercio e costa meno della metà.
Volendo ci si puo regolare con la densità, basta dosare il latte. A me piace bella spessa.
ciao
germana
Re: Preparato per cioccolata
Che buona la cioccolata in tazza!!!!!!!!!!!!
Fatta così poi deve essere il massimo
Un abbraccio
Sofia
Fatta così poi deve essere il massimo
Un abbraccio
Sofia
Sofia- Numero di messaggi : 387
Oh oh! Io adoro la cioccolata amara . In casa ho tutto tranne la fecola. Peccato perchè non vedo l'ora di provarla ma in settimana la farò sicuramente. E ti dirò che mi hai dato un'ottima idea per i regalini di natale. Sui vasetti da regalare metterò anche un'etichetta con le istruzioni per l'uso. Grazie a te e a Paoletta (anche se non la conosco)
Eugenio
Eugenio
Sono andato a vedere sul sito di Paoletta. Però lì la dose per la fecola è 12 cucchiaini e non cucchiai. Evidentemente o da una parte o dall'altra c'è un refuso. Germana, tu che l'hai fatta, dicci qual'è la dose corretta. Grazie.
Eugenio
Eugenio
Eugenio ha scritto:Sono andato a vedere sul sito di Paoletta. Però lì la dose per la fecola è 12 cucchiaini e non cucchiai. Evidentemente o da una parte o dall'altra c'è un refuso. Germana, tu che l'hai fatta, dicci qual'è la dose corretta. Grazie.
Eugenio
L'ho fatta tanto tempo fa, (ne ho ancora più di mezzo vaso)
e sicuramente sono cucchiaini, mi é rimasto il ni nella penna, come si diceva una volta.
Grazie Eugenio di avermelo fatto notare.
E' buonissimaaaaaaaa!!!! e farai un'ottima figura per Natale.
ciao
germana
Per i più golosi: quando è in tazza bella pronta aggiungere un bel ricciolo di panna montata. Una volta, quando ero giovanissima, si chiamava "mélange" - se non ricordo male.
germy
P.S. meglio correggere la ricetta, per chi non ha accesso al forum.
germy
P.S. meglio correggere la ricetta, per chi non ha accesso al forum.
germy- Numero di messaggi : 460
Pardon, avevo letto questa sul forum
germy
germy
Ho preparato il preparato! Sono partito da 2 etti di cioccolato (per non lasciarne lì 20 grammi) e naturalmente ho adeguato le altre dosi. Via via ho pesato i vari cucchiai e cucchiaini. Se a qualcuno interessa il risultato, eccolo:
Non l'ho ancora provato ma sono certo che sarà ottimo .
Sulla scatola del cacao c'è una ricetta della Perugina che appena posso copierò sul ricettario. Si tratta delle Crèpes al cacao.
Eugenio
- cioccolato fondente 200 gr.
- cacao amaro 250 gr.
- zucchero di canna 140 gr.
- zucchero semolato 230 gr.
- fecola di patate 40 gr.
Sulla scatola del cacao c'è una ricetta della Perugina che appena posso copierò sul ricettario. Si tratta delle Crèpes al cacao.
Eugenio
Grazie Eugenio, voglio provare pure io. In inverno è riscaldante e corroborante.
germy
germy
Eugenio ha scritto:Ho preparato il preparato! Sono partito da 2 etti di cioccolato (per non lasciarne lì 20 grammi) e naturalmente ho adeguato le altre dosi. Via via ho pesato i vari cucchiai e cucchiaini. Se a qualcuno interessa il risultato, eccolo:
- cacao amaro 250 gr.
Eugenio
Ottimo
germana
Eugenio ha scritto:Ho preparato il preparato! Sono partito da 2 etti di cioccolato (per non lasciarne lì 20 grammi) e naturalmente ho adeguato le altre dosi. Via via ho pesato i vari cucchiai e cucchiaini. Se a qualcuno interessa il risultato, eccolo:
- cacao amaro 250 gr.
Eugenio
grazie mille
ciao
germana
Pagina 1 di 1