Il nostro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il menù del mese

Andare in basso

220909

Messaggio 

Il menù del mese Empty Il menù del mese




Penso che potrebbe essere utile per i principianti ( ma non solo) avere a volte l'idea di un paio di menu completi adatti al periodo dell'anno. Avevo quindi pensato di mettere da qualche parte sul ricettario (vedremo dove sarà meglio: in cima, in fondo, di lato, su una pagina separata, ecc.) un paio di menù per il mese corrente. Ormai partiremo con Ottobre. Chiedo quindi a chi vorrà farlo di stilare un menù per il mese di ottobre e di scriverlo qui in risposta a questo post. Il menù dovrà contenere esclusivamente ricette del "Nostro Ricettario" e dovrebbe appartenere a una di queste categorie: Pranzo importante, Pranzo semplice, Menù di magro (cioè senza carne), Cucina rapida. Come tutte le idee è ovviamente migliorabile. Attendo quindi suggerimenti e soprattutto i vostri menù.
Eugenio
Eugenio
Eugenio
Admin

Numero di messaggi : 957
Età : 74
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.10.08

http://lenostrericette.altervista.org/Libro/Libro.html

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Il menù del mese :: Commenti

Eugenio

Messaggio Ven Ott 02, 2009 9:04 am  Eugenio

A proposito di menù del mese ho trovato un concorso dedicato alle ricette d'autunno. Se qualcuno vuol partecipare trova il regolamento al seguente link: regolamento del concorso. Se una delle vostre ricette contiene gli ingredienti richiesti dal regolamento è sufficiente inviare il link al post della ricetta. Per chi non lo ricordasse, per avere il link del post della ricetta è sufficiente cliccare sul titolo della ricetta e nel campo indirizzo della pagina in cui finirete c'è scritto il link.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Ven Ott 02, 2009 9:10 am  Eugenio

Sempre a proposito di menù del mese, in attesa dei vostri, ne ho messo due nella colonna di destra del ricettario. Quando sarò tornato proverò a mettere una sezione dedicata ai menù del mese in alto nella colonna centrale. Pensate già ai menù di novembre e se le ricette delle varie portate non sono ancora nel ricettario, inseritele.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

germy

Messaggio Lun Ott 05, 2009 8:46 am  germy

Ciao Eugenio,
sei un vulcano. Ottima idea, serve proprio avere un'idea per un menù. Come dicevo a Sofia sono stata occupata con ospiti fino a ieri. Ora ci sono!
Ciao
germy

Torna in alto Andare in basso

germana

Messaggio Mar Ott 06, 2009 4:05 pm  germana

Mi sembra un bel menù!!
Qualcosa con la zucca? Che ne dite?
ciaooo
germana

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Mar Ott 06, 2009 4:42 pm  Eugenio

germana ha scritto:Mi sembra un bel menù!!
Qualcosa con la zucca? Che ne dite?
ciaooo
germana
Certo! Devono però essere ricette presenti sul ricettario. Se non ci sono, inseritele. Mancherebbe un menù per un pranzo semplice e uno di cucina rapida. Comunque anche per novembre la zucca andrà bene.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Gio Ott 08, 2009 8:17 am  Eugenio

Fra i menù del mese ho aggiunto anche le conserve da farsi in ottobre. Grazie alla tecnologia moderna riesco a far qualcosa anche dall'estero.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

germana

Messaggio Gio Ott 08, 2009 2:50 pm  germana

Eugenio ha scritto:Fra i menù del mese ho aggiunto anche le conserve da farsi in ottobre. Grazie alla tecnologia moderna riesco a far qualcosa anche dall'estero.
Eugenio
Sì però torna!!
ciao
germana

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Gio Ott 22, 2009 8:02 am  Eugenio

Sbrigarsi please! clown Mi servono menù per Novembre. Pranzo importante, cucina economica, cucina rapida, ecc. ecc.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

germana

Messaggio Gio Ott 22, 2009 8:32 am  germana

Eugenio ha scritto:Sbrigarsi please! clown Mi servono menù per Novembre. Pranzo importante, cucina economica, cucina rapida, ecc. ecc.
Eugenio
Io comincerei con un piatto economico di casa mia.
Che ne dici? Pubblico?
germana

Torna in alto Andare in basso

Sofia

Messaggio Gio Ott 22, 2009 8:42 am  Sofia

germana ha scritto:
Eugenio ha scritto:Sbrigarsi please! clown Mi servono menù per Novembre. Pranzo importante, cucina economica, cucina rapida, ecc. ecc.
Eugenio
Io comincerei con un piatto economico di casa mia.
Che ne dici? Pubblico?
germana


Ma certo!!!!!!!!!!! Very Happy
Ti aspettiamo,ciaooooooooo
Sofia

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Gio Ott 22, 2009 7:02 pm  Eugenio

Benissimo le ricette. Ma servono anche i menù. Coraggio mancano pochi giorni. Scriveteli qui e penso poi io a metterli in cima al ricettario al posto di quelli di Ottobre.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Lun Ott 26, 2009 9:23 am  Eugenio

Eugenio ha scritto:Benissimo le ricette. Ma servono anche i menù. Coraggio mancano pochi giorni. Scriveteli qui e penso poi io a metterli in cima al ricettario al posto di quelli di Ottobre.
Eugenio
Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. Servono i menù. bounce bounce

Io ho pensato a questo "Menù di magro"
Salmone marinato con finocchi
Gnocchi Sbatùi
SEPPIE RIPIENE CON SPINACI
Torta di mele di Fabio

Mancano quelli del "pranzo importante", "tradizionale" eventualmente "economico", "rapido" e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Coraggio!!!! Exclamation Exclamation Exclamation
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

mirella

Messaggio Gio Ott 29, 2009 7:16 am  mirella

Buongiorno cari amici miei!!!!!! Come state tutti quanti?????

Allora, carissimo Eugenio....leggendo la tua accoratissima richiesta Il menù del mese Cani013 non si può fare altro che mettersi sull'attenti e darsi assolutamente da fare...

Dunque...vediamo un pò Il menù del mese Cani025

mi sono un pò "studiata" il nostro ricettario e con il tuo...anzi con l'aiuto di tutti...vorrei preparare delle bozze di menù...vediamo un pò cosa ne esce fuori...

- FIORI DI ZUCCA FRITTI IN PASTELLA LEGGERA
- RISOTTO CON RADICCHIO
- ?
- CROSTATA CON CREMA DI ARANCE E RICOTTA questo potrebbe essere un menù vegetariano, che ne dite? Mi manca il secondo...forza!!

- INSALATA DI PETTO D'ANATRA CON FINOCCHI E ARANCE
- RAVIOLI DI ZUCCA
- FAGIANO ALL'EUGENIO
- TORTA DI VIANNE questo il menù importante???

- CROSTINI CON SALSA DI RADICCHIO
- TAGLIERINI ALLA COMANDANTE
- LONZA CON CIPOLLOTTI
- MELE COTOGNE AL FORNO menù economico??


- TARTELLETTE DI PASTA BRISEE AL FORMAGGIO
- ZUPPA DI CECI ALLA GENOVESE
- CONIGLIO ALLA LIGURE
- ? tradizionale genovese???


- ?
- ?
- CASSOEULA CON POLENTA COME CONTORNO
- ?

Germy?? Sofia?? Tradizionale milanese?


Fabio, in Emilia Romagna ?? Che si mangia di tradizionale a novembre ?? ..eh eh eh


Auguro a tutti una bellissima giornata...."arrisentirci" qui prossimamente..
Il menù del mese Ming255

Ciaooo a tuttiii!!!

Torna in alto Andare in basso

Sofia

Messaggio Gio Ott 29, 2009 7:45 am  Sofia

Provo a mettere qualche bozza di menù, ditemi cosa ne pensate:




MENU SEMPLICE


Il pancotto di casa mia
Mondeghili
Torta di mele di Fabio


CUCINA VEGETARIANA

Zuppa di lenticchie
Polpettone di fagiolini
Zucca arrostita al forno
Mele cotogne al forno


MENU TRADIZIONALE

Ravioli di zucca
Spigola al forno
Torta di mele affondata


MENU IMPORTANTE

Involtini di pesce spada con salsa di zafferano
Risotto allo champagne
Fagiano all'Eugenio
La torta di Viane


CONSERVE DEL MESE

Olive in salamoia alla ligure
Olive schiacchiate
Salsa di radicchio
Cavolfiore sott'olio


Eugenio, cosa ne dici?
Sofia

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Gio Ott 29, 2009 9:54 am  Eugenio

Grazie siete state bravissime cheers cheers cheers
Appena posso li impagino al posto di quelli di Ottobre che sposterò in un "archivio menu" consultabile sempre partendo dal nostro ricettario.
I love you Eugenio

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Gio Ott 29, 2009 10:12 am  Eugenio

Ehi, ma non me ne ero accorto! Neutral Avete visto che è tornata Mirella? Very Happy Bene bene! Ci sei mancata.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

mirella

Messaggio Gio Ott 29, 2009 10:41 am  mirella

Eugenio ha scritto:Ehi, ma non me ne ero accorto! Neutral Avete visto che è tornata Mirella? Very Happy Bene bene! Ci sei mancata.
Eugenio

Grazie caro Eugenio!
Ne vengo da un periodo veramente stressante...impegni che si sono aggiunti a quelli routinari... sono stanchissima Il menù del mese Minigif31 ...ma voi siete la mia terapia...

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Ven Ott 30, 2009 10:41 am  Eugenio

Ecco ho inserito sul ricettario i menù di Novembre. Qualcosa di tutto quello che mi avete segnalato lo terrei per Dicembre che più o meno fornisce le stesse materie prime. A dicembre poi metterei sul ricettario i menù del mese mentre quelli specifici del pranzo di Natale (oltre a cenone e pranzo di capodanno) li metterei sul librino.
I menù precedenti (per ora solo quello di ottobre) sono raggiungibili cliccando sul bottone "Archivio menù" nella sezione "Laboratorio ricette" colonna destra del ricettario. Vi prego di segnalare eventuali errori.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

Sofia

Messaggio Ven Ott 30, 2009 11:26 am  Sofia

Dunque, il tuo Menù di magro, non è un Menù vegetariano, dato che c'è il pesce.
Credo che attualmente siano in numero maggiore i vegetariani da quelli che
il venerdì mangiano di magro.
Io avrei oprtato per un Menù vegetariano, ma questa è solo una mia opinione.
Ciao
Sofia

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Ven Ott 30, 2009 12:04 pm  Eugenio

Sofia ha scritto:Dunque, il tuo Menù di magro, non è un Menù vegetariano, dato che c'è il pesce.
Credo che attualmente siano in numero maggiore i vegetariani da quelli che
il venerdì mangiano di magro.
Io avrei oprtato per un Menù vegetariano, ma questa è solo una mia opinione.
Ciao
Sofia
Grazie Sofia per l'osservazione. Ricordando quanto mi avevi già segnalato l'ho chiamato "di magro" e non "vegetariano". Il mese prossimo ne metteremo uno vegetariano. Sono daccordo con te che ormai sono pochi che non mangiano carne al venerdì. Però sono molti coloro che, per motivi di salute, mangiano abitualmente e non solo al venerdì "di magro" cioè pasta, verdure e pesce (in particolare quello azzurro). Penso che variando nei diversi mesi potremo anche mettere menù di cucina rapida, cucina al microonde, menù per celiaci, diabetici, menù a tema, ecc. senza tuttavia inserire un numero troppo elevato di menu in un singolo mese.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Mer Dic 30, 2009 10:04 am  Eugenio

Servono i menù di Gennaio. Aiutatemi! Siamo in ritardo, peraltro comprensibile a causa degli affanni per le feste. Rinnovo a tutti gli auguri di Buon Anno Nuovo.
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

Eugenio

Messaggio Lun Gen 25, 2010 10:23 am  Eugenio

Qualche idea per i menu di Febbraio, please Very Happy
Eugenio

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.